Libro cartaceo
- -20%
Fotosofia. La fotografia tra filosofia e teoria dei media
Dialoghi aperti tra dispositivi, linguaggi e ricadute antropologiche
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857916620
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, gennaio 2024
- Pagine
- 180
- Formato
- 14x21
Un libro sulla fotografia tra semiotica e teoria della comunicazione non è una novità assoluta.
La novità di Fotosofia di Nicolò Fazioni sta nel taglio metodologico, dato che si propone come insieme di domande e di concetti che la fotografia apre, costringendo l’estetica e la semiotica a pensarli.
Tempo e spazio, tecnologia e digitale, corpo e protesi, immaginazione e fantasia, reale e virtuale: sono solo alcuni dei concetti tramite cui si snoda questo lavoro, interrogando ciò che alcuni tra i principali autori della tradizione occidentale hanno saputo far emergere dal loro confronto con la fotografia: dai classici (Barthes, Benjamin, Bloch), ai contemporanei (McLuhan, Flusser, Sontag) passando per autori mai indagati del tutto sotto questo profilo (Calvino, Foucault, Lacan).
Alla fine del percorso, si troverà anche una parte del tutto innovativa sulla fotografia all’altezza del digitale e dei social network. Il libro si propone come tentativo di ripensare la fotografia come uno snodo estetico e linguistico fondamentale per il pensiero filosofico, semiotico, sociologico moderno e si presenta anche come testo ideale per l’assunzione in un corso universitario di semiotica o semiotica della fotografia e delle arti, cultura visuale, teoria della comunicazione, estetica contemporanea, fenomenologia dell’arte.
Struttura del libro
Presagi del soggetto. Estetica e fotografia
- L’unico e il riproducibile. Con Walter Benjamin
- Memoria e significato. La fotografia per Kracauer
- Tra tv e fotografia. Le note di Anders
- Immagini ed immaginazione. L’avventura di un fotografo, al fianco di Calvino
- L’analogico e il digitale: Baudrillard
- La realtà e il reale: Barthes e Lacan
- Epigoni barthesiani: Fromanger, Michals e Foucault
Tracce del soggetto. Semiotica e fotografia
- A partire da Peirce
- Figurale e plastico. Tra Greimas e Floch
- La fotografia è classica o barocca?
- Quadrati fotografici
- Generi fotografici
- Sostanza e memoria. Lo squarcio di Eco
- Il “mi piace” e la puntura: sulle spalle di Barthes
Protesi del soggetto. Media e fotografia
- Le arti e i media. La fotografia per Sontag
- La macchina fotografica come medium e come protesi: da McLuhan a Flusser
- Talbot con Freud: un nuovo atteggiamento verso la fotografia
- Libertà e necessità. La filosofia della fotografia di Flusser
- Spiare ed agire. Rear Window di Alfred Hitchcock
- Plastico e figurativo. La fotografia in Peaky Blinders
- Postfotografia
Il libro fa parte della collana Spirali.
Valutazione Commenti (0)