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Sport Marketing Formula - Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro

Sport Marketing Formula - Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro

Cos'è il marketing sportivo? Come farlo davvero? E come può il marketing sportivo rappresentare una "cura" per lo sport in Italia? Scopo di questo libro è rispondere a queste tre domande.

Dietro ogni libro...

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ISBN
9788857913759
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, ottobre 2021
Pagine
312
Formato
15x21
Ristampa
Prima, marzo 2022
1375
 

Sport marketing formula è un manuale pratico pensato sia per i professionisti dello sport, dentro e fuori dal campo, sia per coloro che iniziano a muovere i primi passi nel marketing dello sport.

Lo sport come veicolo di comunicazione ha, in questo senso, un ruolo insostituibile. Metafora della vita, lo sport racchiude in una singola competizione ciò che la comune esperienza propone in anni: la preparazione, l'impegno, la fatica, l'esaltazione per il successo, la frustrazione nel fallimento, il rispetto per le regole, il rispetto per l'avversario.

Questo libro offre un'analisi tecnica di come affrontare lo sport come prodotto da proporre non solo per trarne l'indispensabile profitto in ottica manageriale e così garantire la vita imprenditoriale delle società sportive, ma anche e soprattutto per offrire al fruitore dello sport un prodotto di qualità, ridando allo sport il ruolo centrale che esso merita nella vita degli appassionati.

A rendere quest'opera attuale è la diffusa consapevolezza che il mondo dello sport è a rischio di sopravvivenza. L'avvento del Covid non ha provocato ma semplicemente accelerato i processi degenerativi in atto, ma l'allontanamento del tifoso dal campo, dalla squadra e dai campioni ha origini ben più profonde e sistemiche di quanto si immagini.

Occorre fare quanto prima un'inversione di tendenza e riportare il tifoso al centro, restituire allo sport la funzione di strumento pedagogico affinché lo sport torni ad essere promotore di valori come integrazione, inclusione, rispetto dell'avversario e rifiuto di ogni forma di sopraffazione e violenza.

Che tu sia un dirigente sportivo con una relativa conoscenza del marketing o un addetto ai lavori animato dal desiderio di migliorarsi o semplicemente un curioso appassionato, questo libro potrebbe essere per te fonte di preziosa illuminazione.

Struttura del libro

  1. Un calcio all'inferno
  2. Guardare oltre
  3. Non è tutto marketing quello che luccica
  4. I pilastri del marketing sportivo
  5. La sport marketing formula: il marketing sportivo operativo

Con le prefazioni di Gianfelice Facchetti e Massimo Nalli.


Il libro fa parte della collana Economia e Business

Maurizio Laudicino

Organizzatore di eventi ed esperto di marketing e comunicazione, da anni ha messo le sue competenze al servizio dello sport, dei singoli atleti e delle squadre. I suoi successi vanno dal calcio al basket passando per tennis e volley. Grazie alla sua visione ‘tifosocentrica’ e a un personalissimo modo di interpretare il marketing sportivo, è stato recentemente protagonista di clamorose performance in club professionistici italiani.

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