- -5%
Cervelli Vincenti - Il neuropotenziamento nello sport, nel business, nella vita
dagli antichi rituali all'intelligenza artificiale
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857913414
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, novembre 2021
- Pagine
- 176
- Formato
- 15x21
- Ristampa
- Prima, luglio 2022
La ricerca della performance e del successo, il miglioramento del rendimento - che sia di un individuo, di un team o di un'organizzazione - sono pulsioni ormai naturalizzate nella maggior parte degli individui.
Ma come e perché alcuni riescono ad eccellere più di altri e a ottenere prestazioni sopra ogni limite conosciuto, pur partendo tutti da una base fisica e fisiologica molto simile?
Comprendere come questo avvenga è uno dei punti chiave della discussione affrontata da Aiace Rusciano in questo libro che ha per protagonista il cervello umano.
Aumentare la capacità decisionale e di reazione agli imprevisti, migliorare la gestione dello stress, elevare il livello di concentrazione e la capacità di memorizzazione... l'uomo ha sempre cercato delle soluzioni per potenziare le capacità cognitive. Dalle antiche pratiche di meditazione all'uso di sostanze farmacologiche fino ad arrivare ai dispositivi indossabili e alle app: il neuropotenziamento non è fantascienza. È già realtà. L'American Psychological Association l'ha definita un'industria da un miliardo di dollari soltanto negli Stati Uniti e da anni è in corso un acceso dibattitto sulle opportunità e i rischi, oltre che sulle implicazioni etiche del neuropotenziamento.
Cervelli vincenti di Aiace Rusciano fa chiarezza sul concetto di neuropotenziamento mostrando le principali metodologie utilizzate nel corso della storia con un'attenzione particolare ai nuovi sviluppi e all'applicazione di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale.
Il libro è un contributo all'uomo nella ricerca dello human enhancement, ovvero il potenziamento e l'ottimizzazione del funzionamento personale, professionale e organizzativo che può applicare chiunque ricerchi l'eccellenza.
Pagina dopo pagina scoprirai il potenziale umano da una prospettiva neuroscientifica e fenomenologica, partendo dall'analisi delle caratteristiche del "cervello" dei top performers, osservati attraverso le lenti della neuroscienza per arrivare all'applicazione delle più recenti tecniche di neuropotenziamento.
Struttura del libro
- Una prospettiva storica e fenomenologia
- Nel cervello dei top performer
- Neuropotenziatori: dal rito alle nuove neuro-tecnologie
- Brain Analytics: Misurare per sviluppare
Il libro da parte della collana Economia e Business.
Valutazione Commenti (0)