Libro cartaceo
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Servizi ancillari nel mercato extralberghiero
Offri il miglior soggiorno ai tuoi clienti e massimizza i tuoi guadagni
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- ISBN
- 9788857912783
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima: agosto 2021
- Pagine
- 136
- Formato
- 15 x 21
Il libro "Servizi ancillari nel mercato extralberghiero" è un manuale pratico che analizza a fondo questa tipologia di servizi aggiuntivi nati per migliorare l'esperienza di viaggio delle persone: quali sono e come venderli, la tecnologia utile per fare cross selling e le diverse fasi dell’esperienza di viaggio dei turisti, competenza fondamentale per capire quando e come intervenire efficacemente per disintermediare la vendita di camere e servizi ancillari.
Il margine di guadagno dal solo affitto dell’appartamento o dalla vendita della camera si riduce sempre più. Nel frattempo, le agenzie online si sono trasformate in soggetti che assistono il cliente con servizi ed esperienze prima ancora che prenoti e durante tutto il soggiorno. Esattamente quello che un tempo facevano in prima persona concierge, proprietari di case vacanza e albergatori.
Come può un host, oggi, riconquistare quel ruolo centrale e intimo nel rapporto con l’ospite che le grandi piattaforme online gli hanno sottratto? La tecnologia digitale e il networking con partner e operatori sul territorio consentono di riprendere il controllo sulla relazione con l’ospite e quindi sull’offerta di servizi ancillari. Ma per avere successo è fondamentale farlo con degli strumenti specifici rispettando determinati tempi e modi. In questo manuale ti svelerò cosa offrire, a chi, quando e come per riuscire finalmente a fare cross selling con successo in termini di guadagni e soddisfazione del cliente.
Struttura del testo
1. Cenni introduttivi
2. Tutto quello che devi sapere sull’extralberghiero
3. La grande rivoluzione: dal soggiorno all’esperienza
4. La tua strategia: il target e come contattarlo
5. I servizi ancillari: cosa devi sapere per sfruttarli al meglio
6. La tecnologia necessaria per vendere
7. Come intercettare il cliente durante il travel customer journey
8. Come cambia il marketing durante il TCJ
9. Tutti gli altri fattori (non secondari) che fanno vendere più servizi
10. Passa all’azione: crea il tuo Business Canvas
L'importanza dell'upselling e del cross selling nei servizi ancillari
I servizi ancillari sono dei servizi aggiuntivi che migliorano l’esperienza di viaggio delle persone. Possono variare da aiuti pratici, come la possibilità di spostare in modo flessibile l’orario del check-out (es. late check-out) a miglioramenti del comfort (es. camera doppia ad uso singolo) o vere e proprie aggiunte all’esperienza di viaggio (es. tour guidato, cena a lume di candela, noleggio bici).
Il cross selling a differenza dell’up selling permette di proporre ulteriori servizi, anche forniti da terzi, che in qualche modo rendono più piacevole la permanenza all’ospite. Ad esempio si può promuovere una seduta nel centro benessere a prezzi scontatissimi, oppure un late check-out o, ancora, un breakfast più ricco, o comunque tutto ciò che permette di dare fiato alla voce “entrate”. Queste strategie di marketing permettono di cogliere vantaggi indiretti. Come ad esempio la fidelizzazione dell’ospite.
Il libro fa parte della collana Bed & Business
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