Libro cartaceo
- -5%
Il manuale degli adempimenti nel mercato extralberghiero
Guida completa di tutte le leggi per avviare e gestire in piena regola una piccola struttura ricettiva
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857912837
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima: agosto 2021
- Pagine
- 228
- Formato
- 15 x 21
Il libro "Il manuale degli adempimenti nel mercato extralberghiero" prende vita in un contesto regolamentare confuso, tentando di fare ordine. In un percorso pensato ad hoc, ci accompagna nella normativa del turismo extralberghiero per permetterci di capire quali passi fare, a chi rivolgersi, come affrontare la burocrazia. Una vera manna caduta dal cielo per gli operatori dell'extralberghiero!
Dietro una struttura ricettiva di successo, anche di piccole dimensioni, troviamo una persona che a proprie spese ha imparato a fare l’imprenditore, da un lato lavorando sui risultati economici per ricevere prenotazioni, dall’altro ricorrendo a consulenti, interpretando leggi e facendo tante, a volte tantissime, telefonate ai vari enti. Lo scopo di questo manuale è alleggerire il peso della burocrazia, spiegare in maniera chiara e univoca i numerosi adempimenti e fornire per ciascuno le varie soluzioni: dalla scelta del regime fiscale e dei consulenti a come gestire il soggiorno degli ospiti in sicurezza, nel rispetto di tutte le norme sanitarie, di privacy e antincendio. Un’opera multidisciplinare grazie alla quale imparerai a saltare da una legge all’altra, da un settore normativo ad un altro, senza rimanerne schiacciato e senza perderti, avendo più tempo per dedicarti al business e avere successo.
Struttura del libro
1. Analisi dell’unità abitativa
2. Scelta della tipologia ricettiva
3. Le figure professionali di riferimento
4. La DUAAP – Dichiarazione unica autocertificativa per le attività produttive
5. Dai a Cesare quel che è di Cesare
6. La locazione turistica (lt) occasionale
7. Questura e portale alloggiati web
8. Adempimento ISTAT
9. La privacy
10. Il codice del consumo
11. Adempimenti accessori
12. Sicurezza sanitaria e norme antincendio
13. E se hai un dipendente?
La normativa nel settore extralberghiero: il libro per fare chiarezza
Gli adempimenti fiscali rappresentano la base di partenza per avviare qualsiasi attività, anche quando parliamo di strutture extra alberghiere. Soprattutto nel mondo del turismo, la situazione legislativa risulta spesso poco chiara e frammentata, acuita nel 2001 a seguito della riforma dell’articolo V della Costituzione, che affida alle regioni piena autonomia nello stabilire le regole in ambito turistico.
Questa confusione aumenta con la nascita di nuove tipologie di strutture: bed and breakfast, affittacamere, appartamenti turistici, locazione turistica, case vacanze, campeggi, boat and breakfast, garden sharing. Decine di forme diverse di strutture, e decine di regole diverse per ogni regione, spesso in contraddizione l’una con l’altra. Quando una persona si avvicina a questo mondo, è piena di passione. La passione però vacilla davanti alla difficoltà oggettiva di muovere i primi passi rispettando le regole.
Quali sono le regole da seguire nel turismo extralberghiero? Come muoversi per dare vita alla nostra idea, al nostro sogno di avviare una attività extralberghiera?
Finalità di questo libro è alleggerire il peso della burocrazia, spiegare in maniera chiara e univoca i numerosi adempimenti fornendo per ciascuno le varie soluzioni.
Un’opera multidisciplinare, perché nella misura in cui un moderno imprenditore dell’extralberghiero imparerà a saltare da una legge all’altra, da un settore normativo ad un altro, senza rimanerne schiacciato, senza perdersi, avrà più tempo per dedicarsi al business e avere successo.
Questo manuale è una sorta di memoria storica di questo lavoro e ogni capitolo prende forma su un racconto di una storia personale realmente vissuta, un appuntamento, una telefonata, una email, un problema a cui si cercherà di trovare la soluzione.
Il manuale fa parte della Collana Bed & Business
Valutazione Commenti (0)