- -5%
Forme di finanziamento alternative al sistema bancario
Scopri come trovare i capitali che ti servono
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857912363
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima: marzo 2021
- Pagine
- 96
- Formato
- 15 x 21
Il libro "Forme di finanziamento alternative al sistema bancario" è volto ad identificare le reali ed attuali fonti di finanziamento alternative alle banche: gli autori sono partiti dal desiderio di scardinare un sentimento comune e molto diffuso che si traduce nella maggior parte dei casi nella seguente affermazione: “È colpa delle banche che non assistono più le imprese e gli imprenditori!”. Si vuole quindi sensibilizzare il lettore sul fatto che il sistema finanziario è in evoluzione e che attualmente è in grado di offrire una serie di strumenti innovativi rispetto alle forme tecniche di finanziamento classiche. È il caso del microcredito, del crowdfunding e del selfiemployment.
Crowdfunding, business angel, private equity e minibond sono alcuni dei nuovi canali che vengono sempre più utilizzati dalle imprese alla ricerca di risorse necessarie per valorizzare la propria attività. Trovare assistenza creditizia da parte delle banche è, infatti, sempre più difficoltoso: il mondo bancario, impaurito da chiusure e fallimenti aziendali, ha ridotto l’assistenza creditizia per evitare di incorrere in enormi “sofferenze”. Inoltre, le stringenti norme di Basilea hanno messo le banche in condizioni di concedere credito solo ad aziende “sane”, in grado di rispettare i parametri stabiliti da tali norme. Ciò ha spinto gli imprenditori ad utilizzare strumenti finanziari innovativi, capaci di portare all’interno delle aziende capitali di rischio, che costituiscono la linfa vitale per una prospettiva di crescita. È un chiaro segnale che qualcosa sta cambiando: non esiste solo il mondo bancario, ma attorno a esso si stanno sviluppando molte alternative. Questo volume, offrendo una visione d’insieme il più possibile organica ed esaustiva, ti guiderà alla conoscenza delle numerose opportunità a tua disposizione.
Finanza alternativa e fonti di finanziamento: il libro per capirne di più
Chi si occupa di finanza o semplicemente ha un'attività o desidera avviarla, si scontra spesso e volentieri con le dinamiche bancarie e di cessione del credito che non sempre lasciano soddisfatti. Si respira in prima persona sia la frustrazione legata alla difficoltà di reperire le risorse finanziarie necessarie a dar vita alle idee, sia la rigidità e, a volte, anche la cecità, del sistema bancario che fatica a rispondere alle esigenze della sua clientela business o privata. Le forme ed i metodi di finanza alternativa nascono per sostenere sia aziende avviate, che giovani che desiderano “fare” impresa o semplicemente realizzare un progetto, aprire una startup.
Si è cercato di mettere a disposizione del lettore un testo agile da cui partire, che gli permetta di farsi strada in un ambito piuttosto complesso, quello delle forme di finanziamento, ma che attualmente offre numerose opportunità. Inoltre sarebbe auspicabile che questo libro non fosse un punto d’arrivo, ma uno stimolo per continuare ad approfondire e ricercare strumenti e soluzioni adatte ai propri obiettivi, perché la trasformazione in atto non si arresterà a breve.
Quindi, sia che tu sia un giovane alle prime esperienze imprenditoriali con idee innovative desideroso di avviare una startup, sia che tu sia pronto ad ampliare la tua attività, ma ti mancano i capitali necessari, sia che tu voglia realizzare un progetto grazie al supporto di una cerchia di simpatizzanti, esistono molte opportunità da valutare e percorrere. Non solo, ma se sei alla “guida” di una PMI già strutturata e ben avviata, il mercato offre strumenti e canali adatti per immettere la liquidità necessaria a far crescere ulteriormente la tua attività.
Il libro fa parte della Collana Economia & Business
Valutazione Commenti (0)