Strutture temporanee

[eBook] Strutture temporanee

Progettazione - verifica - comportamento

Autore: Daniele Icaro
18,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857904214
Tipologia
E-book
Formato file
ePub
Edizione
Prima, gennaio 2015
Pagine
120
0421
Nuovo prodotto
 

Partendo da una rapida considerazione sulla attuale normativa tecnica, il testo (qui in formato eBook) illustra le strutture temporanee, le diverse tipologie (di base, di uso comune e accessorie) e le loro caratteristiche fondamentali, il loro comportamento, le azioni tipiche, permanenti e accidentali a cui sono sottoposte nella loro breve vita, la determinazione dei carichi agenti, le verifiche necessarie e infine la documentazione tecnica prevista per il progetto e le pratiche autorizzative, necessaria dal punto di vista burocratico. 

È fondamentale e di primaria importanza interpretare nella maniera più corretta possibile quanto previsto dalla normativa tecnica (NTC), in materia di strutture temporanee per evitare di considerare in modo erroneo la struttura temporanea che si sta progettando. Infatti allestire una struttura di questo genere, utilizzata per opere provvisorie come manifestazioni, spettacoli ed eventi realizzati in spazi urbani, implica, sotto il profilo strutturale, attività progettuali ed esecutive di elevata complessità e rischio, anche a causa dei ristrettissimi tempi di realizzazione a disposizione dei professionisti.

Per questo, l'autore fornisce nel testo utili considerazioni pratiche sulla progettazione in sicurezza di questa tipologia di strutture, rivolgendosi direttamente a quei tecnici che devono procedere col calcolo e la verifica delle strutture temporanee.

Daniele Icaro

Daniele Icaro. Nato nel 1969 in un paese alla periferia di Padova, dopo la maturità scientifica conseguita nel 1988 l’autore si laurea in Ingegneria Civile Strutturale nel 1994. Svolto il servizio militare, nel 1995 inizia la libera professione collaborando con alcuni studi padovani principalmente nel campo della progettazione e del calcolo strutturale di edifici civili ed industriali. Negli anni successivi si affiancano attività di progettazione architettonica, arredamento di interni, consulenza tecnica peritale. La specializzazione è comunque sempre rivolta alla modellazione strutturale ad elementi finiti di strutture, e si va ad ampliare sempre di più, occupandosi, oltre che dell’ambiente delle costruzioni civili, anche del settore meccanico. Specifico interesse è rivolto soprattutto alla progettazione e verifica di elementi metallici e plastici, con particolare attenzione all’ambiente dinamico, con simulazioni di fenomeni sismici, movimentazioni, sollevamenti, vibrazioni, ecc. Dal 2012 inizia a prestare servizio nel settore dello spettacolo, con incarichi sia nel calcolo delle strutture sia nella direzione lavori.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist