Libro cartaceo
[eBook] Involucro trasparente ed efficienza energetica
Tecnologie, prestazioni e controllo ambientale
eBook (epub)
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857902258
- Tipologia
- Libro
- Formato file
- ePub
- Edizione
- Prima, ottobre 2013
- Pagine
- 416
- Formato
- 17x24
Il testo costituisce un utile supporto per i professionisti che si occupano della progettazione e della diagnosi energetica di edifici a elevata complessità caratterizzati dalla presenza di un involucro trasparente ad alte prestazioni o, in generale, che abbiano come obiettivo quello di raggiungere elevati livelli di efficienza energetica garantendo al contempo le migliori condizioni di comfort termo-igrometrico e visivo degli ambienti.
Il tema trattato (Involucro edilizio e risparmio energetico) riveste una grande importanza nell’architettura moderna, che si distingue per un sempre maggiore uso di superfici vetrate. L’involucro trasparente infatti possiede un ruolo fondamentale nel definire la qualità architettonica di un edificio.
Ma – si è osservato più volte che – le caratteristiche intrinseche dei materiali utilizzati non sempre producono i ottimi risultati in termini di efficienza energetica e sostenibilità dell’edificio stesso.
Involucro edilizio e risparmio energetico degli edifici
La continua ricerca verso il miglioramento delle prestazioni dei componenti edilizi (e degli involucri edilizi trasparenti in particolare) ha infatti migliorato di gran lunga le performance dei sistemi convenzionali in termini di isolamento termico, controllo della radiazione solare, ottimizzazione dello sfruttamento della luce naturale.
Il miglioramento delle proprietà termofisiche dei prodotti disponibili per il moderno involucro edilizio trasparente permettono oggi di migliorare i livelli di comfort interno e di ridurre i consumi energetici limitando impianti di climatizzazione e illuminazione artificiale, in nome del risparmio energetico. Alla luce di questo variegato panorama è quindi fondamentale che il professionista sia in grado di monitorare tutte le variabili che concorrono alla definizione di un edificio ad elevate prestazioni prevedendo, con un alto grado di attendibilità, il comportamento dell’intero involucro edilizio in funzione dei componenti trasparenti scelti, perché solo in questo modo infatti sarà possibile individuare quali tra essi sia il più idoneo al raggiungimento degli obiettivi progettuali prefissati.
Trasmittanza vetro e altri materiali
- vetro (produzione, trasformazione, tipologia e comportamento dei coating, tipologia, classificazione e modalità di rottura dei vetri di sicurezza)
- schermature solari
- materiali trasparenti innovativi ad elevate prestazioni
- telai.
Si illustrano inoltre in dettaglio nel libro su Involucro edilizio e risparmio energetico i metodi di calcolo previsti dalle normative di riferimento per determinare le prestazioni e le caratteristiche ottiche, termiche e solari dei sistemi di involucri trasparenti complessi. Il professionista grazie allo studio del presente manuale potrà così acquisire una conoscenza tale da poter autonomamente individuare i componenti del sistema più adatto a raggiungere il livello di prestazione energetica prefissato.
Inoltre alcuni esempi di calcolo a corredo del testo aiutano il lettore a familiarizzare con le procedure di calcolo incontrate per progettare l'involucro trasparente. Nell’ultima parte, in particolare, gli autori hanno inserito un prezioso strumento di lavoro: i risultati di numerosi casi di studio, condotti attraverso l’uso di codici di simulazione dinamica che dimostrano quantitativamente come l’efficienza energetica degli edifici sia influenzata dalle caratteristiche dell'involucro trasparente adottato per il progetto.
Gli studi presentati estendono la loro trattatazione anche all’analisi dell’influenza degli involucri trasparenti complessi sulla distribuzione della luce naturale all’interno degli ambienti confinati e alla valutazione delle condizioni di comfort visivo oltreché alla determinazione dei consumi elettrici dovuti all’uso di luce artificiale e quindi volto al risparmio energetico.
Valutazione Commenti (0)