Libro cartaceo
[eBook] Statistica POP. I social network per umanizzare e comunicare i dati
eBook (epub)
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857916910
- Tipologia
- E-book
- Formato file
- ePub
- Edizione
- Prima, marzo 2024
- Pagine
- 168
- Dimensioni file
- 10,3 Mb
Statistica POP di Giovanni Prattichizzo è un compendio di agevole lettura che raccoglie buone pratiche di comunicazione e informazione pubblica, frutto del lavoro di squadra del team social dell'ISTAT.
La statistica può essere pop?
Si può fare una comunicazione dei dati sui social network in modo sexy ed autentico?
Domande che sembrano provocazioni o, peggio, ipotesi suggestive ma poco concrete.
Al contrario se per “pop” intendiamo popolare e per “sexy” significhiamo coinvolgente è sicuramente possibile realizzare azioni social e costruire contenuti comunicativi statistici vicini ai pubblici più diversificati e in grado di umanizzare il dato.
La statistica può essere seducente perché ha la possibilità di aumentare la conoscenza di un dato. Basta partire da fiducia e comunicazione per arrivare ad offrire un servizio di qualità al cittadino.
Attraverso il racconto della presenza dell’Istituto Nazionale di Statistica sui social network, e il confronto con altri Istituti Nazionali di statistica internazionali, strscoprirai casi, episodi, campagne e strategie di comunicazione messe in atto per costruire e portare avanti un rapporto realmente dialogico, autentico e relazionale con i pubblici contrastando disinformazione e cattiva comunicazione.
Struttura dell'eBook
- Prefazione di Serenella Ravioli
- Statistica e comunicazione: questione di fiducia
- Dove sono gli altri? Istituti nazionali di statistica e social network
- Io posto, tu posti... noi postiamo. Istat e i social network
- Il dato è tratto. Esperienze di comunicazione statistica sui social network
- Postfazione di Francesco Di Costanzo
Contributori
- Giulia Mottura
- Giorgia Proietti Pannunzi
- Giulia Peci
- Christian Spazioso
- Lidia Fagiolo
L'eBook fa parte della collana Spirali.
Valutazione Commenti (0)