Libro cartaceo
[eBook] Braccio di ferro
Avventure di un carbonaro
eBook (epub)
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857916583
- Tipologia
- E-book
- Formato file
- ePub
- Edizione
- Prima, giugno 2023
- Pagine
- 216
- Dimensioni file
- 2,2 Mb
Palermo, 1820.
In una città che prende parte ai moti indipendentisti contro i Borboni di Napoli, Tullio Spada sente crescere dentro di sé una profonda sete di giustizia.
Il Braccio di ferro di Luigi Natoli è proprio lui, Tullio Spada, un bel giovane di 24 anni, dotato di forza quasi sovrumana, con "un volto energico, dagli occhi neri, vivaci, profondi".
Diventato carbonaro, dopo la repressione Tullio Spada è costretto a lasciare il suolo natio, la madre e la fidanzata Rosalia, verso cui rivolgerà sempre il pensiero. Durante il lungo periodo d'esilio, il suo atteggiamento schietto e valoroso lo porta a vivere fughe rocambolesche, incontri inaspettati con affascinanti "giardiniere" e leali "buoni cugini".
In queste pagine vediamo il fervente patriota Tullio Spada in giro per l'Italia e il Mediterraneo intento a condurre la sua battaglia per l'autoaffermazione dei popoli e la libertà a fianco di studenti, artisti, borghesi.
Il testo originale di Luigi Natoli pubblicato nel 1930 è qui riproposto in versione integrale ed è impreziosito dalle illustrazioni di Edgardo Natoli.
Struttura dell'eBook
- A Palermo
- A Napoli
- A Genova
- A Torino
- A Milano
L'eBook fa parte della collana Classici siciliani.
Valutazione Commenti (0)