Automatizzare il lavoro per incrementare la produttività nel mercato extralberghiero
Automatizzare il lavoro per incrementare la produttività nel mercato extralberghiero - IV di Copertina
Automatizzare il lavoro per incrementare la produttività nel mercato extralberghiero
Automatizzare il lavoro per incrementare la produttività nel mercato extralberghiero - IV di Copertina

[eBook] Automatizzare il lavoro per incrementare la produttività nel mercato extralberghiero

Metodi e strumenti per affidarti alla tecnologia, liberare il tuo tempo e vivere felice

Autore: Genni Ceresani
11,99 €

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ISBN
9788857914633
Tipologia
E-book
Formato file
ePub
Edizione
Prima, dicembre 2021
Pagine
144
Dimensioni file
8 Mb
1328e
 

Per far prosperare un’attività extralberghiera al giorno d'oggi il suo gestore deve andare oltre le operazioni base, ma studiare e attuare strategie di pricing efficaci, elaborare un piano marketing e di comunicazione, alimentare i propri social per ottimizzare la relazione con gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.

L’automazione aziendale nel settore dell’hospitality è un modo per razionalizzare tutte le fasi del lavoro di un host attraverso l’adozione di strumenti tecnologici che consentono di lavorare meglio, aumentare la produttività e ottimizzare al massimo le risorse. Questo è possibile attraverso la tecnologia oggi disponibile a prezzi sostenibili.

Ecco lo scopo del manuale Automatizzare il lavoro per incrementare la produttività nel mercato extralberghiero di Genni Ceresani: analizzare in dettaglio le operazioni che l’host compie ogni giorno e gli strumenti necessari per automatizzarle il più possibile.

Dalla definizione dei canali di vendita alla configurazione degli annunci, dalla sincronizzazione dei prezzi e delle disponibilità alla gestione della prenotazione, dal check-in al customer care per arrivare agli adempimenti burocratici e alla consultazione semplice e veloce di tutti i report necessari all’analisi del business.

Sono solo alcune delle operazioni dettagliate che vengono approfondite nel manuale: concetti tecnici complessi vengono illustrati in modo semplice e comprensibile anche agli interlocutori meno esperti. Una raccolta di consigli, di pratiche e di suggerimenti utili a ridurre la mole di lavoro quotidiano per migliorare la qualità della vita di gestori extralberghieri e property manager.

Struttura dell'eBook

  • 1. Accoglienza e ospitalità: un bellissimo giro di giostra in un mondo sempre più digitale e innovativo
  • 1.1. Digitale e innovazione: nuove opportunità per il mondo del travel
  • 1.2. Le buyer personas: chi è l’ospite, come acquista e come emozionarlo
  • 1.3. Il percorso di acquisto del cliente: un viaggio nel viaggio
  • 1.4. I touchpoint del travel
  • 2. Automatizzare l’automatizzabile: la tecnologia al tuo servizio
  • 2.1. Che cosa significa automatizzare
  • 2.2. Analisi del flusso di lavoro: il business lifecycle
  • 2.3. Pianificazione e definizione degli asset
  • 3. Di click in click: analisi di tutti gli ingranaggi possibili
  • 3.1. Distribuzione
  • 3.2. Processo di prenotazione
  • 3.3. Gestione del pagamento
  • 3.4. Comunicazione con gli ospiti
  • 3.5. Check-in e privacy
  • 3.6. Adempimenti normativi: Alloggiati Web, Istat e tassa di soggiorno
  • 3.7. Check-out: gestione delle pulizie e operazioni di remarketing
  • 3.8. Report e statistiche di vendita

L'eBook fa parte della collana Bed & Business.

Genni Ceresani

Genni Ceresani è un’esperta di tecnologie digitali applicate al mondo del turismo, direttore commerciale Italia di Krossbooking e formatrice.

Dalla sua formazione come antropologa ha ereditato la curiosità per le relazioni umane. Ma è la tecnologia ad averla rapita per sempre.

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