Libro cartaceo
- -30%
[eBook] La modellazione idrologica con HEC RAS
Manuale pratico per la simulazione del flusso al moto permanente: dal progetto ai calcoli di verifica, all'interpretazione dell'output
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il...
eBook (PDF in printreplica)
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857914695
- Tipologia
- E-book
- Formato file
- PDF in printreplica
- Edizione
- Prima, gennaio 2022
- Pagine
- 240
HEC-RAS è un software di modellazione idraulica di pubblico dominio, sviluppato a partire dal 1996 dall'Hydrologic Engineering Center for the U. S. Army Corps of Engineers con lo scopo di sviluppare ricerche e studi nel campo delle acque di superficie ed effettuare analisi del rischio idraulico. Il software HEC-RAS è lo strumento di modellazione idrologica più diffuso al mondo che richiede un processo di apprendimento non proprio semplice.
La modellazione idrologica con HEC RAS di Paolo Miele è un testo dal taglio pratico e operativo per la simulazione del flusso al moto permanente che illustra le numerosi funzioni del software HEC RAS.
Il manuale contiene anche i richiami teorici ritenuti necessari alla piena comprensione delle procedure svolte. Il lettore viene guidato attraverso le diverse varie fasi del flusso di lavoro che conduce alla simulazione di un evento di piena al moto permanente: tracciare il reticolo fluviale, individuare le sezioni da verificare, inserire opere idrauliche di varia tipologia, configurare le caratteristiche del flusso prospettando portate di piena con diversi tempi di ritorno, ottenere ed esportare l'output ai fini della compilazione di una relazione di calcolo.
Il manuale è funzionale all'autoapprendimento e comprende una parte conclusiva dedicata all'interpretazione dei risultati della simulazione svolta.
Molto utili anche gli esempi applicativi basati su casi reali che permettono di sperimentare la versatilità del programma HEC RAS e le sue potenzialità nella pratica professionale per prevenire rischi idrogeologici.
Il manuale in sintesi
- Modellazione idraulica monodimensionale al moto permanente
- Semplificazione e schematizzazione delle procedure e degli argomenti trattati
- Guida analitica di tutte le fasi del flusso di lavoro
- Riflessioni sulla interpretazione dei risultati della simulazione svolta
- Esempi pratici per sperimentare le funzioni del programma
Struttura dell'eBook
- Scaricare e installare il programma
- Un nuovo progetto
- Il modello geometrico: la morfologia del sistema fluviale
- Il modello geometrico: inserimento in alveo di opere idrauliche
- Il modello idrologico
- Lancio della simulazione
- L'output della simulazione
- Esempi applicativi
Il manuale fa parte della collana Geologia.
Valutazione Commenti (0)