Solai in c.a. - software professionale

[eBook] Solai in c.a. - V EDIZIONE

Software professionale

Progetto - Verifica - Esecutivi

Travetti in C.A.P. Calcolo agli S.L.U. - S.L.E. e Tensioni ammissibili

46,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punto punti pari a 2,00 €

ISBN
9788857913872
Tipologia
Software + Manuale d'uso
Formato file
PDF in printreplica
Edizione
Prima, giugno 2021
Pagine
80
Dimensioni file
11 MB
1387
Nuovo prodotto
 

Il software Solai in cemento armato esegue la progettazione statica, completa degli esecutivi di cantiere, di solai organizzati con travetti prefabbricati ad armatura lenta o precompressi o con travetti prefabbricati alleggeriti autoportanti o interamente gettati in opera, anche con soluzioni miste delle diverse tipologie. 

Software per calcolo e verifica di solai in C.A. con travetti in opera, alleggeriti, tralicciati o in C.A.P. con possibilità di verifiche sia alle tensioni che agli stati limite secondo il D.M. 17/01/2018, fino ad 11 C.d.C. Ampia possibilità di gestire caratteristiche geometriche, azioni, materiali e criteri di progetto. Relazione di calcolo formattate ed impaginate in RTF. Esecutivi di cantiere con esploso delle armature e con particolari esportabili in formato grafico DXF, BMP) e immediatamente importabili.

Potenzialità e caratteristiche del software Solai in c.a. 

Tra le principali novità apportate, si ricorda la possibilità di: progettazione con verifica ed esecutivi di solai in cemento armato ordinario e misti, fino ad otto campate oltre sbalzi di estremità; possibilità di procedere al calcolo e alla verifica con metodo alle tensioni ammissibili per situazioni esistenti e con metodo agli stati limite ultimi e di esercizio; possibilità di considerare nello stesso schema di calcolo diverse tipologie di travetti anche prefabbricati (precompressi, tralicciati, alleggeriti autoportanti) e molti altri.

Solai in cemento armato offre all’utente notevoli agevolazioni che possono essere così riassunte:

• doppio sistema di calcolo e verifica, potendo operare alternativamente o con metodo alle tensioni ammissibili, indispensabile per verifiche di vecchi progetti, o con metodo agli stati limiti ultimi e di esercizio secondo le nuove NCT 2018, mettendo l’utente nelle condizioni di scegliere e/o alternare il metodo di calcolo ritenuto più idoneo;

• facilitazione delle fasi di input in con una notevole accelerazione;

• rappresentazione grafica degli esecutivi quotati con esploso dettagliato delle armature;

• ottima rappresentazione della relazione di calcolo, adeguatamente formattata, impaginata, con evidenziature necessarie, completa di pre-relazioni esplicative, dati di input, parametri, criteri di progetto, sollecitazioni di calcolo e delle verifiche in forma tabellare, di immediata consultazione; 

• possibilità di rileggere i file dati delle versioni precedenti, di progetti creati negli ultimi dieci anni;

• verifiche dei travetti in C.A.P. con calcolo analitico secondo il principio della sovrapposizione degli effetti e NON con metodo tabellare, sia per la fase di getto che per quelle successive agli stati limite.

Il software dispone di un'interfaccia grafica di notevole agevolazione per l'inserimento degli input di dati e parametri, offrendo una chiara e significativa rappresentazione del dato da inserire ove necessario; consente inoltre:

• la rappresentazione grafica degli esecutivi generali, dei particolari, sia a video che esportabili in formato DXF;

• di esportare in formato BMP tutti i disegni, nonché i computi dei materiali utilizzati nello schema di calcolo;

• di ottenere la relazione di calcolo e verifica, sia con una stampa a video veloce ma completa per una prima consultazione, che mediante l’esportazione completa, o con le parzializzazioni richieste dall’utente.

L'eBook del manuale d’uso allegato al software ne spiega il corretto utilizzo. Dopo avere operato la scelta del criterio di calcolo e verifica optando tra metodo alle tensioni o metodo agli stati limiti (ultimo e di esercizio) secondo il D.M. 17/01/2018, comunque variabile in qualsiasi momento durate la fase di input, il manuale d’uso illustra le fasi di input grafico e numerico e le fasi di output grafiche e delle relazioni.

Compatibile con Windows 7 - 8 - 10 a 64bit

***Il Software Solai in c.a. fa parte della collana Softwin.***

Michele Sanginisi

Michele Sanginisi è laureato in ingegneria civile presso l'Università di Catania. Svolge attività professionale da circa 40 anni occupandosi di sicurezza, programmazione, progettazione strutturale, consulenza e docenza nel campo dei ponteggi. Dal 1997 collabora attivamente con la Dario Flaccovio Editore pubblicando numerosi volumi con software su solai in cemento armato e ponteggi metallici fissi, affrontando le varie problematiche in maniera esaustiva con programmi di calcolo e verifiche, fino all'ottenimento dell'esecutivo di cantiere.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist