Ingegneria forense

[eBook] Ingegneria forense

Procedure, metodi e guida pratica per l’espletamento dei più frequenti incarichi in ambito civile e penale

43,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punto punti pari a 2,00 €

ISBN
9788857911458
Tipologia
E-book
Formato file
ePub
Edizione
Prima, febbraio 2020
Pagine
464
1145
Nuovo prodotto
 

"Ingegneria forense" intende fornire un indirizzo per la trattazione delle questioni tecnico-legali nell’esercizio professionale ma soprattutto nei corsi specialistici ove l'ingegneria e la giurisprudenza si muovono ancora su sfere diverse.L’ingegnere opera nel mondo del lavoro e della produzione, è così chiamato a fornire le sue prestazioni nell’ambito di rapporti fra soggetti che sono portatori di diritti derivanti dal codice civile e dal diritto privato oltre che a rispettare o a far rispettare obbligazioni contrattualmente assunte. E ancora: si rapporta con la pubblica amministrazione ed è chiamato a formulare egli stesso i contenuti tecnici giuridicamente sostenibili di un’obbligazione contrattuale.

Il volume "Ingegneria Forense" è un manuale per gli ingegneri che desiderano applicarsi alle consulenze giudiziali nel campo civile e penale guidandoli negli adempimenti che vanno dall’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici, allo svolgimento degli incarichi nel rispetto della procedura, fino alla redazione della parcella.

Al professionista vengono illustrati i principi ai quali improntare un’attività che non consiste nella semplice esecuzione di rilievi o nella raccolta di dati materiali, ma nello studio e nell’elaborazione critica dei dati storici su base scientifica, nella ricerca di un rapporto di causalità tra azione ed evento dannoso o lesivo.

I procedimenti ai quali l’ingegnere sarà chiamato a fornire la propria consulenza sono riportati passo dopo passo con particolare attenzione al linguaggio giuridico e agli adempimenti imposti dal diritto processuale.

Una vasta casistica civile e penale fornisce all’ingegnere forense gli elementi di base utili a risolvere le questioni giudiziari più frequenti mediante l’impiego delle migliori pratiche d’indagine.

Da questa lettura, il professionista sarà in grado di trarre gli elementi essenziali per supportare il proprio cliente nell’affermazione delle proprie ragioni, ovvero per apportare all’indagine o al giudizio il proprio contributo scientifico.

Qui disponibile in versione ebook - formato epub

Pippo Sergio Mistretta

Pippo Sergio Mistretta. È laureato in ingegneria civile e presta servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Attualmente è Direttore Centrale per l’Emergenza presso il Ministero dell’Interno. è esperto in analisi e contrasto del rischio industriale e radiologico ed ha esperienza ultraventennale come consulente dell’Autorità giudiziaria.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist