[eBook] Principi di progettazione universale - abitazioni accessibili - 7°volume: Il percorso metaprogettuale
La più ampia opera tecnica finora edita sull’argomento a livello internazionale. Presentata in formato orizzontale, ideale per essere comodamente consultata sullo schermo del proprio computer.
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857907949
- Tipologia
- Libro
- Formato file
- PDF in printreplica
- Edizione
- Prima Edizione, giugno 2018
- Pagine
- 146
- Formato
- 29,7x21
L’obiettivo di questo eBook "Principi di progettazione universale - abitazioni accessibili - 7°volume: Il percorso metaprogettuale" è rivolto all’esame delle caratteristiche del patrimonio abitativo esistente in Italia e del livello di accessibilità posseduto dalle diverse tipologie di unità abitative, indipendentemente dal livello costruttivo. Infatti, non sono poche le abitazioni che non possiedono sufficiente accessibilità anche a livello medio alto.
La rapida crescita del numero delle persone anziane - e conseguentemente dei soggetti che accusano problemi di salute e perdono in minore o maggiore quantità l’autosufficienza - porrà l’assistenza sanitaria nazionale nell’impossibilità di poterli assistere tutte quante nei centri pubblici come le RSA. I costi dell’assistenza domiciliare salgono a fronte di scarsi livelli di accessibilità, ma per un numero sempre più rilevanti di persone anziane o diversamente abili con basso o insufficiente reddito gli interventi di modifica delle condizioni della propria abitazione risulteranno sempre più inaffrontabili. L’approfondito esame delle attività abitative permette di determinare quali sono le soglie accettabili di funzionalità dei singoli ambienti di un’abitazione. La loro identificazione permette di determinare le soluzioni correttive da apportare e, nel caso di nuove costruzioni, quali sono i parametri da applicare per ottenere sufficienti risultati di accessibilità, funzionalità e usabilità dei singoli ambienti. Le caratteristiche abitative ottimali sono definibili in primo luogo quando raggiungibilità e prensione dei singoli oggetti presenti e necessari per poter espletare le normali attività quotidiane. Si analizzano i criteri dell’organizzazione funzionale degli spazi domestici e si descrivono alcune simulazioni propedeutiche che il progettista dovrebbe fare per potersi immedesimare con cognizione di causa nelle esigenze dei soggetti anziani e soprattutto di quelli che devono vivere nella propria abitazione, suggerendo come attuare numerosi piccoli interventi correttivi economici nelle strutture esistenti e come evitare errori progettuali per quelle da realizzare.
Struttura dell'eBook
1. Presupposti etologici e olistici
2. La scelta delle caratteristiche abitative
3. Attività abitative e accessibilità
4. I limiti di usabilità di un'unità abitativa
5. Tipologie abitative e accessibilità
6. Raggiungibilità e prensione
7. Evoluzione dei criteri di metaprogettazione
8. Alcune simulazioni propedeutiche
9. L'organizzazione funzionale degli spazi domestici
Iconografia
SCOPRI L'OPERA COMPLETA COMPOSTA DA 10 VOLUMI
1. Fondamenti
2. Gli ambienti confinati
3. Gli artefatti
4. Componenti edilizie
5. Gli impianti tecnici
6. Caratteristiche funzionali
7. Il percorso meta progettuale
8. Gli spazi esterni
9. Gli spazi interni
10. La cucina
Le prime sei monografie sono ricche di continui spunti e suggerimenti progettuali e costituiscono un’indispensabile base per poter affrontare a fondo la realtà di ciascuno dei quaranta spazi interni e esterni che possono essere presenti in un’unità abitativa.
La settima è dedicata alle considerazioni metaprogettuali, indispensabile premessa per lo studio approfondito delle particolarità dei numerosi spazi abitativi, che nelle tre successive sono stati distinti come spazi esterni (accesso, piazzola auto, cortile, portico, balcone, terrazzo, giardino, orto, serra, pollaio, voliera, bosco, piscina, laghetto, area ludica, solarium) e come spazi interni (accesso, anticamera, corridoio, soggiorno, salotto, sala pranzo, camere, guardaroba, servizio igienico, lavanderia, ripostiglio, studio, biblioteca, sala biliardo, sottotetto, cantina, centrale termica, box auto, laboratorio).
E’ dedicata particolare e ampia attenzione ai tre ambienti strettamente indispensabili per lo svolgimento delle normali attività quotidiane nella propria abitazione: il servizio igienico, la cucina (cui è dedicata l’intera monografia n. 10) e la stanza da letto.
Ciascuna monografia è inoltre arricchita da un’ampia raccolta di fotografie in quadricromia e da disegni al tratto.
Valutazione Commenti (0)