[eBook] Principi di progettazione universale - abitazioni accessibili - 4°volume: componenti edilizie
La più ampia opera tecnica finora edita sull’argomento a livello internazionale. Presentata in formato orizzontale, ideale per essere comodamente consultata sullo schermo del proprio computer.
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857907918
- Tipologia
- Libro
- Formato file
- PDF in printreplica
- Edizione
- Prima Edizione, giugno 2018
- Pagine
- 110
- Formato
- 29,7x21
Nell'eBook "Principi di progettazione universale - abitazioni accessibili - 4°volume: componenti edilizie" le varie analisi di fattibilità sono presentate compiutamente per poter definire i parametri che sottintendono la metodologia di progettazione ampliata dell’unità abitativa, con l’obiettivo di ottenere un ambiente domestico con sufficiente accessibilità e usabilità dalla prima età alla vecchiaia avanzata e anche in presenza di menomazioni e disabilità temporanee o permanenti. Il corpo principale della monografia è dedicato all’esame approfondito dei vari componenti costruttivi, tecnologici e arredativi che concorrono alla realizzazione di un edificio residenziale. L’analisi parametrica dei singoli componenti e le loro prestazioni sono esaminate sotto il profilo dell’universal design. Un capitolo è dedicato ai componenti esterni: accesso, percorsi pedonali, cordoli, grigliati, area di parcheggio, rampe, terrazzi. Successivamente si esaminano gli aspetti relativi all’involucro, in primo luogo gli isolamenti di fondazioni e muri perimetrali, coperture e serramenti, lucernari e verande. Un’attenzione particolare è data alla descrizione delle caratteristiche di prestazione di vetri e cristalli, elementi molto importanti per garantire l’isolamento termoacustico della costruzione. L’isolamento acustico è esaminato sia per i rumori che provengono dall’esterno sia per quelli prodotti nei singoli ambienti da impianti e persone. Sono altresì esaminati i componenti interni quali solai, tamponamenti e porte. In ultimo si esamina la sicurezza igienica e la corretta gestione dei rifiuti domestici.
Nuove metodologie come l’interaction design, il pragmatic programming e il feature driver development stanno ampliando gli orizzonti del processo progettuale di un edificio. La progettazione universale fornisce un nuovo orizzonte di esame della realtà in cui si inseriscono non soltanto il concetto ideativo ma soprattutto le particolarità con cui deve essere rivisitata la progettazione della complessità di un edificio di civile abitazione in termini di componenti edili, impiantistici e arredativi.
Struttura dell'eBook
1. Il percorso progettuale
2. I parametri del sistema
3. Prestazioni dei componenti edili esterni
4. Prestazioni dei componenti edili dell'involucro
5. Prestazioni dei componenti edili interni
6. La sicurezza igienica
Iconografia
SCOPRI L'OPERA COMPLETA COMPOSTA DA 10 VOLUMI
1. Fondamenti
2. Gli ambienti confinati
3. Gli artefatti
4. Componenti edilizie
5. Gli impianti tecnici
6. Caratteristiche funzionali
7. Il percorso meta progettuale
8. Gli spazi esterni
9. Gli spazi interni
10. La cucina
Le prime sei monografie sono ricche di continui spunti e suggerimenti progettuali e costituiscono un’indispensabile base per poter affrontare a fondo la realtà di ciascuno dei quaranta spazi interni e esterni che possono essere presenti in un’unità abitativa.
La settima è dedicata alle considerazioni metaprogettuali, indispensabile premessa per lo studio approfondito delle particolarità dei numerosi spazi abitativi, che nelle tre successive sono stati distinti come spazi esterni (accesso, piazzola auto, cortile, portico, balcone, terrazzo, giardino, orto, serra, pollaio, voliera, bosco, piscina, laghetto, area ludica, solarium) e come spazi interni (accesso, anticamera, corridoio, soggiorno, salotto, sala pranzo, camere, guardaroba, servizio igienico, lavanderia, ripostiglio, studio, biblioteca, sala biliardo, sottotetto, cantina, centrale termica, box auto, laboratorio).
E’ dedicata particolare e ampia attenzione ai tre ambienti strettamente indispensabili per lo svolgimento delle normali attività quotidiane nella propria abitazione: il servizio igienico, la cucina (cui è dedicata l’intera monografia n. 10) e la stanza da letto.
Ciascuna monografia è inoltre arricchita da un’ampia raccolta di fotografie in quadricromia e da disegni al tratto.
Valutazione Commenti (0)