- -1%
Palermo la città ritrovata
Itinerari entro le mura con un nuovo percorso sui Serpotta
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788877586094
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Terza, novembre 2005
- Pagine
- 405
- Formato
- 15x24
- Ristampa
- Prima, dicembre 2014
Passeggiare liberamente e pigramente nei mercati di Palermo, tra bancarelle, colori, odori, suoni, voci e lingue diverse; addentrarsi nelle chiese e negli oratori dai mille colori del marmo o dal bianco abbagliante degli stucchi; scoprire i piccoli cortili popolari e le grandi corti dei palazzi aristocratici da cui si dipartono splendidi scaloni; scorgere tra le case tratti di fortificazioni millenarie o resti di bastioni nascosti; assaporare una passeggiata in riva al mare, non lontano dalle antiche mura che proteggono chiese e palazzi barocchi può essere un'esperienza affascinante come scoprire l'allegra confusione delle notti di festa dei rioni popolari o le più impegnate rassegne culturali delle serate estive cittadine. Palermo, una città da scoprire che non finirà mai di stupire e di lasciarsi scoprire.
Questo libro risulterà uno strumento indispensabile per quanti si vorranno lasciar guidare incontro al fascino di una città conosciuta e amata o ancora tutta da conoscere.
[readmore]L’opera, ideata da un’insegnante di Storia dell’arte impegnata in progetti e approfondimenti didattici e realizzata con la consulenza tecnica della casa editrice Dario Flaccovio, è frutto dell’esperienza professionale dell’autrice, sviluppata in qualità di architetto, nella didattica e attraverso le attività nell’associativismo culturale. Lo studio storico, artistico e urbanistico della città, condotto attraverso la lettura, la percezione e la stratificazione storica di uno o più ambienti urbani, si presta al conseguimento di obiettivi trasversali pluridisciplinari ed a sviluppare sensibilità estetica e consapevolezza civica nei confronti della città, del territorio, dei beni comuni e del bene culturale. Gli itinerari storico-artistici e a tema, previsti in ciascun volume rappresentano inoltre un valido sistema di approccio alle eccezionali raccolte museali presenti nel territorio ed un opportuno mezzo di conoscenza del territorio di Palermo.
L’opera si propone anche come strumento per diversificare l’offerta formativa attraverso un’organizzazione flessibile di moduli e di attività (lezioni frontali - itinerari guidati per aree o per ambiti temporali - compilazione di test e questionari - ricerche - elaborazione di prodotti finali). Il testo offre numerosi strumenti per l’elaborazione di percorsi didattici tematici e approfondimenti, da sviluppare secondo i diversi obiettivi disciplinari e con finalità adeguate alle differenti conoscenze ed abilità, o per la preparazione di segmenti didattici che concorrono ad un unico obiettivo pluridisciplinare.
Valutazione Commenti (0)