- -5%
Domus Siciliæ
Piccolo viaggio sentimentale nel cuore intimo delle dimore storiche siciliane
Prefazione di Vittorio Sgarbi
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857914978
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, novembre 2023
- Pagine
- 344
- Formato
- 17x24
Domus Siciliæ – Piccolo viaggio sentimentale nel cuore intimo delle dimore storiche siciliane è un viaggio fotografico ed emozionale all'interno di alcune tra le più belle dimore storiche della Sicilia, alla ricerca di quella memoria custodita e tramandata da secoli dalle generazioni che si sono susseguite abitandole sino ai nostri giorni.
Alessio Maria Camarda Signorino si è dedicato con passione a esplorare l'anima di ciascuna di queste dimore private siciliane alla ricerca di quella bellezza autentica che si nasconde entro le loro mura e che pretende di essere scovata, immortalata. Ne scaturisce una narrazione coinvolgente ed empatica dal tono caldo e sincero.
Ogni scatto di Emilio Messina spazia dalle panoramiche ai dettagli, dalle architetture a frammenti di vita incisi nel tessuto delle mura o tra gli ambienti.
Ciascuno dei due autori ha utilizzato il proprio “strumento” per esprimersi: l'uno la parola, l'altro la macchina fotografica. Entrambi hanno utilizzato il medesimo motore: il sentimento della meraviglia e la volontà di condividerla attraverso ogni pagina di questo testo che per questo può definirsi a tutti gli effetti un libro sentimentale.
Questo libro ci accompagna in un viaggio indimenticabile nel tempo e nella storia siciliana tra ambienti preziosamente eleganti e raffinati, dando spazio anche alle crepe sui muri o ai bordi della carta da parati staccata, a incantevoli affreschi talvolta usurati dal tempo, a oggetti in disuso come a quelli di vita quotidiana lasciati in giro per la casa come a voler tracciare, del tutto inconsapevolmente, un tragitto che conduce al tempio sacro della memoria. Ci invita inoltre a riflettere sul trascorrere del tempo e sull'eredità di queste dimore private, che custodiscono la memoria di personalità uniche e, al contempo, quella di un popolo e di una cultura.
Un’opera del tutto originale sotto il profilo storico, culturale, umano e anche editoriale, che ci conduce nel cuore intimo di dimore private non aperte abitualmente al pubblico e molte delle quali mai pubblicate prima. Un libro che farà innamorare della Sicilia e della sua storia, la cui unicità viene scolpita dalle parole di Vittorio Sgarbi, autore della prefazione: "I siciliani credono di essere dei, e li capiamo vedendo le case che Camarda Signorino racconta, il cui fasto è lo specchio di una concezione del mondo che non conosce limiti alla felicità e al dolore."
Struttura del libro
- Di cieli e giardini
- Fotografare la storia
- Itinerario di viaggio per esploratori sentimentali
- Sette decenni a Palermo di Gaetano di Tornabene di Caponero
- Palermo: Casa Spinnato e Casa Fatta del Bosco
- Natale a Catania di Adelfo Paternò Castello
- Acireale (CT): Palazzo Nicolosi di Villagrande
- Esiste ancora a Messina di Giuseppe Amedeo Mallandrino Cianciafara
- Messina: Casa Giannetto
- Novant'anni a ottobre di un ragusano di Salvatore Vitale
- Scicli (RG): Palazzo Mormino-Massari
- Ricordi ennesi di Tiziana Iannotta Paternò Castello
- Piazza Armerina (EN) Casa dei Santi, Casa Roccella-Salemi
- La mia Girgenti di Gianfranco Jannuzzo
- Licata (AG): Palazzo La Lumia
- Menfi (AG): Casa Ravidà
- Siracusa, il Sud-Est e anima dei luoghi di Fabio Granata
- Noto (SR): Palazzo Trigona di Canicarao
- Vita e letteratura a Nissa di Claudio Torrisi
- Caltanissetta: Palazzo Lanzirotti
Valutazione Commenti (0)