- -20%
Diario palermitano - MAGGIO
Dal medioevo al secondo dopoguerra. Uomini, donne, luoghi, leggende, sfarzi e misteri di una città millenaria.
OPERA IN 12 VOLUMI MENSILI IN VENDITA SOLO SU QUESTO SITO
NON IN...
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857911717
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima edizione: aprile 2020
- Pagine
- 128
- Formato
- 15x21
Nel 1767 furono espulsi i Gesuiti e Palermo si trovò nella necessità di dover strutturare una cattedra di Diritto per formare i prossimi avvocati e magistrati: inizialmente il progetto era di cinque ordinamenti - Istituzioni di diritto canonico, Diritto naturale e pubblico, Diritto civile delle pandette e del codice, Diritto del Regno feudale e criminale, Istituzioni di diritto civile — ma la proposta era troppo costosa e il primo maggio 1779 videro la luce, all'interno della Regia Accademia degli Studi di Palermo, tre cattedre cassando quindi il Diritto romano (pandette) e il Diritto siciliano feudale e criminale. Una notizia importante che si lega — virtualmente e moralmente — a quella di 168 anni esatti dopo, ovvero la strage di Portella della Ginestra.
Sono i primi eventi registrati per il mese di maggio dal quinto volume del «Diario palermitano dal Medioevo al secondo dopoguerra» che, come i quattro che lo hanno preceduto, è un susseguirsi di storie e storielle, brandelli di almanacchi e passi di annali storici, dicerie ed articoli d'epoca.
Affondando le radici all’epoca delle più antiche fonti medievali e giungendo con le sue propaggini a toccare gli anni quaranta del Novecento quest’opera racconta al lettore la vita di Palermo grazie alle annotazioni giornaliere – come in un vero diario – degli avvenimenti più significativi.
Accanto agli eventi trovano spazio proverbi, inserti lirici, modi di dire, tradizioni e usi popolari in grado di restituire il senso di una continuità mai scalfita dal trascorrere del tempo. È così che i lettori più anziani potranno trovarvi il ricordo dei racconti ascoltati nell’infanzia, così come i più giovani potranno soddisfare la curiosità nei confronti di un mondo ormai scomparso. Dodici volumi da consultare periodicamente o da leggere tutti d’un fiato per immergersi nella quotidianità di una città dal fascino unico.
I 12 volumi a cadenza mensile sono proposti a partire da gennaio 2020 fino al mese di dicembre.
Per vedere tutti i volumi di Diario Palermitano finora pubblicati clicca QUI.
Valutazione Commenti (0)