- -5%
D'amore in Sicilia
Storie d'amore nell'Isola delle isole
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857905280
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione novembre 2015
- Pagine
- 192
- Formato
- 15x21,5
- Ristampa
- Prima, giugno 2019
D'amore in Sicilia di Antonino Cangemi è un libro originalissimo che racconta la storia delle più ardenti passioni siciliane, quelle degli amori forti, appassionati, laceranti e dolorosi che incantano ancora oggi e che resteranno per sempre nella memoria collettiva. Da Ignazio e Franca Florio a Luigi Pirandello e Marta Abba, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Licy Wolff, questo testo è imperdibile per chiunque voglia emozionarsi con alcune delle più belle storie d'amore del passato.
Amori che hanno unito e poi diviso, e altri che solo il distacco della morte ha spento. O forse nemmeno quello. Amori che in un attimo hanno cambiato il corso di molte vite, coinvolto famiglie e figli arricchendoli o straziandoli, generato altre passioni, creato armonie sublimi o distacchi violenti, comunioni o dissidi. Amori che si sono tinti di giallo o intrecciati con trame di potere. Emozionanti per chi li ha vissuti e anche per chi li leggerà.
[readmore]In Sicilia, come in qualsiasi altra parte del mondo, Cupido ha colpito – lo testimoniano le pagine di questo libro – cuori e anime nel più lontano passato (come nel caso di Marcantonio Colonna ed Eufrosina Valdaura, Cagliostro e Lorenza Feliciani, la baronessa di Carini e Ludovico Vernagallo), nell’età d’oro dell’imprenditoria isolana (Ignazio e Franca Florio), nel contesto della letteratura e dell’arte (Luigi Pirandello e Marta Abba, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Licy Wolff, Renato Guttuso e Marta Marzotto) e nell’ambito della politica e della cronaca (Leonida Bongiorno ed Edda Ciano, Franca Viola e Filippo Melodia), solo per citare alcune delle più ardenti passioni raccontate da Antonino Cangemi. Unioni dagli esiti felici o catastrofici, e comunque memorabili, tanto da incantare ancora oggi e rimanere per sempre nella memoria collettiva.
Valutazione Commenti (0)