- -5%
Crimini al microscopio
Prefazione di Federica Sciarelli
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857905167
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, novembre 2015
- Pagine
- 228
- Formato
- 15x21,5
Crimini al microscopio ti porta in un affascinante viaggio nel mondo delle indagini criminologiche attraverso le testimonianze di una biologa della Polizia di Stato, che vive ogni giorno emozioni, entusiasmo ma anche frustrazioni per un lavoro difficile, molto diverso da quello rappresentato nelle fiction televisive come CSI e RIS. Attraverso il racconto di storie e casi realmente accaduti, l'autrice mette a fuoco la differenza tra le prassi che si attuano nella realtà e le variabili fantasiose (e spesso non propriamente attuabili né rigorose) proposte dalle fiction.
L'individuazione di un assassino, l'identificazione di una vittima, la prova di un legame di parentela, la comparazione di tracce biologiche. Queste indagini legate al codice genetico sono ormai fondamentali in molte inchieste e, poi, durante i processi. Ma qual è la differenza tra la condotta degli investigatori delle serie televisive di successo come CSI, NCIS e Criminal Minds e la realtà del lavoro scientifico sulle scene del crimine in Italia? Lo racconta in questo libro Paola Di Simone: nulla è semplice come i telefilm lasciano intendere. E operare in un settore che richiede tempo, attenzione e la massima precisione è ancor meno facile.
Crimini al microscopio è un'opera di divulgazione che unisce fascino e rigore, imperdibile per gli appassionati di criminologia.
Valutazione Commenti (0)