- -5%
Ponti termici
analisi e ipotesi risolutive
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857904368
- Tipologia
- E-book
- Edizione
- Seconda Edizione marzo 2015
- Pagine
- 256
- Formato
- 21x28
- CD Allegato
- Si
Perché un Manuale Ponti Termici se basta inserire qualche dato nel calcolatore per avere tutti i calcoli già pronti? Facile: perché non è più possibile eseguire operazioni meccaniche senza la necessaria consapevolezza.
Il ponte termico è un elemento importante nel comportamento energetico dell’edificio: bisogna saperlo individuare, calcolare e correggere, per evitare surriscaldamenti o raffreddamenti, quindi rispettivamente dilatazione o umidità. La trasmittanza termica è alla base di ogni isolamento, tanto più che oggi l’attenzione alla riduzione dei consumi e delle emissioni in atmosfera è particolarmente sentita. In altre parole, l'involucro edilizio è divenuto protagonista dell'architettura ecosostenibile.
Manuale Ponti Termici per effettuare la risoluzione
[readmore]Nell’ampia bibliografia sull’efficienza energetica mancava un manuale sui ponti termici così dettagliato e completo nelle analisi, nel rigore scientifico, nella ricchezza dei dati. Peraltro, il certificatore energetico oggi sa che non può effettuare una certificazione senza aver effettuato un calcolo dei ponti termici. Questo dimostra l'essenza fondamentale dell'argomento.
L’esposizione, molto chiara, al fine di guidare il lettore alla migliore interpretazione è arricchita da:
- formule
- definizioni
- tavole grafiche
- schemi
- tabelle
- immagini
- esempi concreti.
Un saggio destinato al professionista che opera nel settore delle costruzioni edili e degli impianti termici: progettisti, direttori dei lavori, imprese e certificatori.
Il testo è utile anche per gli studenti universitari e degli istituti tecnici con specializzazione in termotecnica, edilizia, energia. Un valido aiuto di studio e di lavoro.
In allegato un CD contenente tutti i particolari costruttivi (secco e tradizionale) esportabili in .dwg
Risoluzione
La sempre crescente consapevolezza dell'impatto ambientale delle politiche energetiche adottate fino ad oggi ha focalizzato sempre più l'attenzione del pubblico italiano verso il contenimento dei consumi energetici e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Ecco perché è necessario oggi più che mai effettuare la risoluzione dei ponti termici.
Le prestazioni energetiche degli edifici, di cui si tracciarono le linee principali nella direttiva dell'Unione Europea sul "Rendimento energetico degli edifici", sono oggi il primo step da affrontare per direzionare correttamente l'edilizia verso l'architettura ecosostenibile. Di fatto, involucro edilizio, bioarchitettura, ponti termici, isolamento termico, bioedilizia, trasmittanza, ventilazione naturale, sono tutte parole di cui sentiremo parlare sempre con un unico fine: contenere i consumi energetici riducendo l'impatto ambientale. Oggi l'attestato di certificazione energetica deve essere presentato in fase di costruzione, compravendita o locazione di un edificio al fine di assicurare ai consumatori il rendimento energetico dell'edificio. I ponti termici sono i peggiori nemici della certificazione energetica. La bioedilizia di oggi parte ovviamente avvantaggiata perché prevede in anticipo utilizzando materiali calcolatamente isolanti.
Valutazione Commenti (0)