- Solo online
- -5%
Impermeabilizzazioni Coperture continue - Codice di pratica
IGLAE Istituto per la Garanzia dei Lavori Affini all'Edilizia
Terza edizione riveduta e curata da Antonio Broccolino
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857906133
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Terza, agosto 2019
- Pagine
- 312
- Formato
- 21x29,7
- Ristampa
- Terza, giugno 2024
Il Codice di Pratica è lo strumento che aiuta il Progettista e l’Impresa a formulare ed eseguire corrette coperture continue, compatibili con i manufatti utilizzati e con le prestazioni richieste. È un documento aggiornato anche con riferimento alle ultime norme UNI, ai cui lavori partecipa l’IGLAE, che tratta non solo gli aspetti di carattere fisico e meccanico dei prodotti impermeabili, ma anche la “progettazione e l’esecuzione dei sistemi impermeabili”.
Il Codice di Pratica è il testo di riferimento per gli Organismi d’Ispezione accreditati, incaricati di verificare, a livello progettuale ed esecutivo, la conformità a fini assicurativi dei sistemi impermeabili e anche testo di riferimento per Progettisti e Periti di parte o d’ufficio nello svolgimento della loro attività professionale.
Obiettivo immediato del presente manuale Impermeabilizzazioni Coperture Continue - Codice di Pratica (IGLAE) è quello di offrire una guida indispensabile a tutte le parti interessate al processo edilizio, in particolare alle imprese che devono preparare i piani di posa e devono realizzare le finiture, affinché sappiano come comportarsi.
Nell’ambito delle Impermeabilizzazioni, il Codice di Pratica IGLAE è stato il primo documento tecnico pubblicato in Italia già dal 1993 da un’Associazione di Categoria; ormai da molti anni è il principale testo di riferimento per Applicatori, Società di verifica di conformità a fini assicurativi, Compagnie di Assicurazione e Progettisti.
In questo aggiornamento del Codice sono stati particolarmente approfonditi gli argomenti di “carattere prettamente pratico” riguardanti ad esempio: il posizionamento dello strato termoisolante nel sistema impermeabile, la scelta della tipologia di prodotto in funzione della destinazione d’uso, il rifacimento di sistemi impermeabili esistenti, i problemi più ricorrenti derivanti da scelta e/o applicazione scorretta dei prodotti, i rischi che si assume l’Applicatore riguardo alle opere realizzate da terzi sulle coperture, ecc.
Risulta quindi estremamente utile per gli applicatori ed operatori specializzati in opere di impermeabilizzazione partecipare ai lavori dell’IGLAE per formulare nuove soluzioni tecnologiche da proporre sul mercato.
Valutazione Commenti (0)