- -20%
Manuale di acustica applicata all'edilizia
Linee guida per la progettazione e l'esecuzione di edifici acusticamente efficienti
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857908519
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione, settembre 2018
- Pagine
- 272
- Formato
- 17x24
L’acustica applicata all’edilizia è una materia complessa e ancora poco conosciuta che richiede impegno nella valutazione delle soluzioni e cura del dettaglio durante l’applicazione delle soluzioni tecniche.
Il presente testo, rivolto a tutti i professionisti del settore, si pone come un valido ausilio alla progettazione e all’esecuzione di opere edili acusticamente efficienti.
Vengono analizzate le tecniche per l’isolamento acustico dai rumori di calpestio dei solai di nuova costruzione, lasciando ampio spazio alla caratterizzazione acustica degli isolanti, alla loro selezione e alle modalità di posa in diverse condizioni e con diverse tipologie di strutture, spaziando dalla tradizione fino alle strutture tipo X-LAM.
Ampio spazio viene dedicato all’isolamento dai rumori di tipo aereo degli elementi divisori tra distinte unità abitative, nonché all’isolamento delle porzioni di facciata dai rumori provenienti dall’esterno e agli impianti tecnologici.
Il taglio pratico del manuale di acustica applicata all'edilizia, la ricchezza di immagini, il notevole livello di approfondimento delle tematiche fisiche e l’attenzione dedicata alle pratiche esecutive fanno di questo testo il primo “manuale operativo” che guida il lettore dalla progettazione fino alla realizzazione di edifici dotati del corretto livello di comfort acustico degli occupanti.
Dopo anni di esperienza sul campo, collaudi, valutazioni preventive e approfondimenti, gli Autori possono con assoluta certezza affermare che, nonostante le difficoltà e la “cultura” in materia ancora mediamente deficitaria, tutto si può fare.
Sono disponibili materiali, competenze, conoscenze, soluzioni tecniche ed esperienze a sufficienza per poter ritenere non solo assolutamente possibili, ma anche economicamente
non particolarmente dispendiosi, il superamento dei limiti minimi di comfort e l’ambizione ad obiettivi più elevati.
La soluzione è però una sola: elevare le competenze medie degli attori del processo produttivo di un immobile e iniziare un percorso di inserimento prima e “standardizzazione” dopo delle soluzioni tecniche già collaudate e che stanno portando ottimi risultati da una quantità di tempo sufficiente da poter essere unanimemente ritenute affidabili e ripetibili.
Valutazione Commenti (0)