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IoT e Nuovo Marketing: Come e Perché Le Aziende Devono Utilizzare L'internet Delle Cose Nelle Loro Strategie Di Marketing

IoT e nuovo marketing: come e perché le aziende devono utilizzare l'internet delle cose nelle loro strategie di marketing

Scopri il cambiamento dettato dalla trasformazione digitale

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ISBN
9788857909103
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione, maggio 2019
Pagine
248
Formato
16,7x22
0910
Nuovo prodotto
 

Il libro "IoT e Nuovo Marketing: Come e Perché Le Aziende Devono Utilizzare L'internet Delle Cose Nelle Loro Strategie Di Marketing" non è una semplice guida, bensì rappresenta un’occasione per aprire una riflessione più ampia sul senso dell’IoT nella nostra società e nella nostra economia. Cosa significa dare agli oggetti un’anima digitale, connetterli? Che si tratti dei prodotti che puoi acquistare in un negozio o delle macchine che li hanno costruiti, IoT non si limita a tracciare, ma restituisce in tempo reale la fotografia del funzionamento di un’azienda, dei gusti e delle esigenze dei clienti, delle dinamiche di una casa, di una città o di un territorio intelligente, consentendo di monitorare gli interventi fatti per migliorare in modo veramente efficace.

Internet of Things è uno dei pilastri della trasformazione digitale. Esso rappresenta l’intersezione del mondo fisico con quello del software: il terreno in cui la dimensione tangibile delle cose concrete incontra quella apparentemente impalpabile dei sistemi operativi e dei programmi. Gli oggetti “intelligenti”, capaci di raccogliere e scambiare dati in un habitat vivo, diventano sempre più importanti per le nostre esistenze e per quelle di chi li crea, dettando i tempi di una rivoluzione che interessa ogni ambito e coinvolge in modo diretto la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. In questo libro ti raccontiamo il cambiamento in atto e il modo in cui le aziende si stanno trasformando grazie a IoT e alle tecnologie correlate. Passo dopo passo scoprirai in che modo le regole di quello che oggi chiamiamo marketing stanno cambiando in un contesto in cui ad essere più centrali e partecipi sono proprio le persone.

Struttura del libro

1. IoT nel presente: una lente d’ingrandimento

2. IoT: chi, cosa, come

3. IoT nel futuro: premesse e ipotesi

Internet of things: cos'è e quali vantaggi offre

Quando ci si riferisce all’Internet of Things inevitabilmente si finisce per pensare agli oggetti connessi, si pensa alle cose, a oggetti inanimati. Ma non è così, l’IoT è molto di più.

Internet of Things apre scenari incredibili, in cui idee e progetti rivoluzionari potranno fiorire e svilupparsi in tutte le direzioni possibili. Ma attenzione: le cose, che oggi prendono vita e diventano intelligenti e connesse, non sono più solamente oggetti, ma strumenti che si connettono alle persone e a ciò che fanno. IoT è una grande opportunità per tutti, ma il suo impiego deve essere fatto oggetto di analisi approfondite che consentano di prendere tutte le precauzioni di sicurezza e di capire che quel singolo e apparentemente innocuo sensore viene inserito in un ecosistema generale che deve essere rispettato e tenuto in equilibrio. 

È enorme la differenza tra gli oggetti con i quali ci siamo da sempre relazionati, che dipendevano in tutto da noi e dal nostro utilizzo, e queste nuove cose: connesse, “intelligenti”, in molti casi capaci di operare in autonomia e in grado di raccogliere e trasmettere dati. È proprio questa la caratteristica che rende l’IoT così speciale: dietro a ciascuno dei suoi sensori c’è infatti la vita – quella di una persona, di un gruppo, di una comunità, di un’azienda. I sensori raccontano il nostro mondo, quello che facciamo, ciò che costruiamo. È questo che dobbiamo capire, se davvero vogliamo addentrarci in questa affascinante materia: l’IoT non è fatta di cose, in realtà, ma di persone e di ciò che esse fanno. 

Questo libro ti aiuterà a capirlo perché non parla solo di tecnologia, ma di come questa tecnologia cambia (e ha già cambiato) la vita delle persone in molti settori, come ad esempio l’agricoltura, l’energia, i trasporti, la domotica, l’industria, la sanità, il retail.

Il libro fa parte della Collana Web Book

Gagliardini Claudio

Claudio Gagliardini, esperto, formatore e relatore in social media e digital PR, è co-fondatore della digital agency seidigitale.com. Progetta e cura strategie di comunicazione & marketing online per i settori cultura, travel e food.
Non è un nativo digitale, ma un grande sostenitore della digital transformation e della necessità di (in)formare aziende, professionisti e società civile sul grande cambiamento in atto.

Da oltre 15 anni offre consulenza, servizi e strategie che aiutano le aziende a sfruttare le opportunità offerte dalla Rete e dai suoi strumenti e canali.
Si occupa di Web marketing, Social Media Marketing (SMM), Digital PR, e comunicazione sui media digitali, con competenze e collaborazioni con i migliori esperti italiani in ambito Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO).
Dal 2014 è socio di seidigitale.com, web agency cremonese che opera lato sviluppo (siti web, web app, gestionali), comunicazione e marketing, video marketing e live streaming marketing (attraverso il brand Allstream.it).

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Russo Franz

Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ha collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali. Curioso dell’evoluzione del mondo della comunicazione, si occupa di formazione, anche per le aziende. Ha preso parte a diversi eventi, in Italia e all’estero, per raccontare l'evoluzione digitale di oggi. È anche collaboratore di Fanpage, nella redazione Tech.

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