Libro cartaceo
- -5%
IoT e nuovo marketing: come e perché le aziende devono utilizzare l'internet delle cose nelle loro strategie di marketing
Scopri il cambiamento dettato dalla trasformazione digitale
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857909103
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione, maggio 2019
- Pagine
- 248
- Formato
- 16,7x22
Il libro "IoT e Nuovo Marketing: Come e Perché Le Aziende Devono Utilizzare L'internet Delle Cose Nelle Loro Strategie Di Marketing" non è una semplice guida, bensì rappresenta un’occasione per aprire una riflessione più ampia sul senso dell’IoT nella nostra società e nella nostra economia. Cosa significa dare agli oggetti un’anima digitale, connetterli? Che si tratti dei prodotti che puoi acquistare in un negozio o delle macchine che li hanno costruiti, IoT non si limita a tracciare, ma restituisce in tempo reale la fotografia del funzionamento di un’azienda, dei gusti e delle esigenze dei clienti, delle dinamiche di una casa, di una città o di un territorio intelligente, consentendo di monitorare gli interventi fatti per migliorare in modo veramente efficace.
Internet of Things è uno dei pilastri della trasformazione digitale. Esso rappresenta l’intersezione del mondo fisico con quello del software: il terreno in cui la dimensione tangibile delle cose concrete incontra quella apparentemente impalpabile dei sistemi operativi e dei programmi. Gli oggetti “intelligenti”, capaci di raccogliere e scambiare dati in un habitat vivo, diventano sempre più importanti per le nostre esistenze e per quelle di chi li crea, dettando i tempi di una rivoluzione che interessa ogni ambito e coinvolge in modo diretto la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. In questo libro ti raccontiamo il cambiamento in atto e il modo in cui le aziende si stanno trasformando grazie a IoT e alle tecnologie correlate. Passo dopo passo scoprirai in che modo le regole di quello che oggi chiamiamo marketing stanno cambiando in un contesto in cui ad essere più centrali e partecipi sono proprio le persone.
Struttura del libro
1. IoT nel presente: una lente d’ingrandimento
2. IoT: chi, cosa, come
3. IoT nel futuro: premesse e ipotesi
Internet of things: cos'è e quali vantaggi offre
Quando ci si riferisce all’Internet of Things inevitabilmente si finisce per pensare agli oggetti connessi, si pensa alle cose, a oggetti inanimati. Ma non è così, l’IoT è molto di più.
Internet of Things apre scenari incredibili, in cui idee e progetti rivoluzionari potranno fiorire e svilupparsi in tutte le direzioni possibili. Ma attenzione: le cose, che oggi prendono vita e diventano intelligenti e connesse, non sono più solamente oggetti, ma strumenti che si connettono alle persone e a ciò che fanno. IoT è una grande opportunità per tutti, ma il suo impiego deve essere fatto oggetto di analisi approfondite che consentano di prendere tutte le precauzioni di sicurezza e di capire che quel singolo e apparentemente innocuo sensore viene inserito in un ecosistema generale che deve essere rispettato e tenuto in equilibrio.
È enorme la differenza tra gli oggetti con i quali ci siamo da sempre relazionati, che dipendevano in tutto da noi e dal nostro utilizzo, e queste nuove cose: connesse, “intelligenti”, in molti casi capaci di operare in autonomia e in grado di raccogliere e trasmettere dati. È proprio questa la caratteristica che rende l’IoT così speciale: dietro a ciascuno dei suoi sensori c’è infatti la vita – quella di una persona, di un gruppo, di una comunità, di un’azienda. I sensori raccontano il nostro mondo, quello che facciamo, ciò che costruiamo. È questo che dobbiamo capire, se davvero vogliamo addentrarci in questa affascinante materia: l’IoT non è fatta di cose, in realtà, ma di persone e di ciò che esse fanno.
Questo libro ti aiuterà a capirlo perché non parla solo di tecnologia, ma di come questa tecnologia cambia (e ha già cambiato) la vita delle persone in molti settori, come ad esempio l’agricoltura, l’energia, i trasporti, la domotica, l’industria, la sanità, il retail.
Il libro fa parte della Collana Web Book
Valutazione Commenti (0)