Libro cartaceo
- -20%
Data Storytelling: Impara a trasformare le tue analisi in una narrazione comprensibile da chiunque
Manuale teorico-pratico di comunicazione efficace
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857908977
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, aprile 2019
- Pagine
- 336
- Formato
- 16,7x22
Nel libro "Data Storytelling: Impara a trasformare le tue analisi in una narrazione comprensibile da chiunque" l'autore Fabio Piccigallo ti guida a strutturare correttamente le informazioni e a renderle nel modo migliore, affinché il data storytelling diventi una fonte per il tuo successo. Padroneggia l'arte di raccontare i dati attraverso le storie!
Molti di noi lavorano con i dati, o si trovano in molte occasioni a sviluppare grafici e report per illustrare il proprio lavoro. I dati sono ovunque. Tuttavia, sapere raccontare i dati è una vera e propria arte, che richiede competenze eclettiche e non comuni. Bisogna focalizzarsi sull’audience, sui destinatari delle nostre informazioni. E ancora saper scegliere i dati giusti, e rappresentarli in modo che i segnali significativi emergano dal rumore di fondo. Infine, bisogna organizzare tutte le informazioni in modo che insieme raccontino una storia coerente, visualizzata in modo corretto e, soprattutto, comprensibile a tutti i nostri interlocutori. In questo libro mi sono proposto di guidarti a strutturare correttamente le informazioni e a renderle nel modo migliore, affinché il data storytelling diventi una fonte per il tuo successo. Pur rivolgendomi principalmente al mondo del web marketing e del digital advertising, ho ritenuto utile inserire esempi tratti anche da altri ambiti, per dimostrare come la data visualization sia una scienza trasversale che permea il lavoro e la vita quotidiana di ognuno di noi.
Struttura del libro
1. Raccontare con i dati
2. Percezione e data storytelling
3. La ricerca dei pattern e le leggi della Gestalt
4. Qualche nozione di statistica
5. I ferri del mestiere
6. Scegliere il grafico giusto
7. Siamo tutti designer I - Grafici.
8. Siamo tutti designer II - Tabelle
9. Segnali
10. Grafici che ingannano
Il libro fa parte della collana Web Book
Valutazione Commenti (0)