- -5%
L’acciaio negli interventi strutturali su costruzioni esistenti di muratura e di calcestruzzo armato: esempi ed applicazioni
Redatto ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018
*Tavole progettuali scaricabili in formato PDF*
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857908687
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione, novembre 2018
- Pagine
- 136
- Formato
- 21x28
Il volume "L’acciaio negli interventi strutturali su costruzioni esistenti di muratura e di calcestruzzo armato: esempi ed applicazioni", tredicesimo della collana “Acciaio” di Fondazione Promozione Acciaio, è composto da numerosi esempi di progettazione e messa in opera sia di interventi di rafforzamento locale sia di interventi globali, su edifici in cemento armato e muratura, ottenuti mediante l’impiego di elementi e sistemi strutturali di acciaio, completi di disegni, di indicazioni generali per il calcolo e la messa in opera.
Inoltre il manuale tratta la progettazione e la realizzazione dei sistemi di collegamento acciaio-calcestruzzo e acciaio-muratura, la prefabbricazione in officina di carpenteria metallica ed il montaggio in cantiere.
Il quaderno tecnico è stato redatto secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e tutti gli schemi strutturali sono altresì a disposizione in formato pdf.
Ma cos'è Fondazione Promozione Acciaio?
Fondazione Promozione Acciaio è Ente esperto e riconosciuto quale punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in acciaio in Italia.
La Fondazione rappresenta tutta la filiera delle costruzioni in acciaio, dalla produzione alla messa in opera: un mirato approccio di sistema ci permette di mettere a comun denominatore le singole eccellenze a servizio di opere innovative, sicure e di qualità. L’intensa attività educativa e culturale, la consulenza tecnico-normativa e l’aggiornamento specialistico, contribuiscono alla formazione di ingegneri, architetti, uffici tecnici, studenti e operatori del settore, rendendo accessibili conoscenze e competenze, accrescendo la qualità della progettazione e allargando la base dei professionisti che oggi creano in acciaio.
L’acciaio strutturale in Italia ha raddoppiato il suo utilizzo in edilizia in 10 anni: dal 18% nel 2005 al 33% nel 2015, dati che evidenziano come i committenti pubblici e privati si stiano orientando sempre di più verso prodotti di qualità e più competitivi al servizio di soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività. La carpenteria metallica, con livelli e standard qualitativi elevati e tecnologie all’avanguardia, è un’opportunità per il mercato delle costruzioni in evoluzione poiché soddisfa le richieste di sicurezza, flessibilità, durabilità, prefabbricazione, riduzione dei tempi e dei costi, qualità estetica e prestazionale e riciclo dei materiali a sostegno di un’economia circolare.
Valutazione Commenti (0)