- -20%
Passerelle ciclopedonali in acciaio
Casi pratici ed esempi realizzativi
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857906836
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, maggio 2017
- Pagine
- 256
- Formato
- 21x28
Passerelle ciclopedonali in acciaio di Monica Antinori continua la fortunata serie di volumi stampati in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio, una eccellenza della quale fanno parte i più grandi progettisti e le più grandi Aziende nel campo dell’acciaio, con realizzazioni eseguite in tutto il mondo.
Questo nuovo libro si focalizza in modo approfondito, concreto e semplice sulle tecniche costruttive e sulle prestazioni di passerelle ciclopedonali in acciaio e ha l’obiettivo non solo di essere uno strumento pratico per la conoscenza di tali infrastrutture ma intende diventare una vera e propria fonte d’informazione per gli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni e d’ispirazione per i progettisti.
Affrontando gli aspetti progettuali propri delle infrastrutture ciclopedonali il libro evidenzia le problematiche ed i vincoli attraverso la presentazione di una raccolta di progetti in acciaio, suddivisi per tipologia concentrandosi soprattutto sugli aspetti legati alle possibili deformazioni e vibrazioni della struttura e al comfort da garantire nei confronti sia delle eccitazioni dinamiche indotte dal vento sia del transito dei pedoni.
Ma cos'è Fondazione Promozione Acciaio?
Fondazione Promozione Acciaio è Ente esperto e riconosciuto quale punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in acciaio in Italia.
La Fondazione rappresenta tutta la filiera delle costruzioni in acciaio, dalla produzione alla messa in opera: un mirato approccio di sistema ci permette di mettere a comun denominatore le singole eccellenze a servizio di opere innovative, sicure e di qualità. L’intensa attività educativa e culturale, la consulenza tecnico-normativa e l’aggiornamento specialistico, contribuiscono alla formazione di ingegneri, architetti, uffici tecnici, studenti e operatori del settore, rendendo accessibili conoscenze e competenze, accrescendo la qualità della progettazione e allargando la base dei professionisti che oggi creano in acciaio.
L’acciaio strutturale in Italia ha raddoppiato il suo utilizzo in edilizia in 10 anni: dal 18% nel 2005 al 33% nel 2015, dati che evidenziano come i committenti pubblici e privati si stiano orientando sempre di più verso prodotti di qualità e più competitivi al servizio di soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività. La carpenteria metallica, con livelli e standard qualitativi elevati e tecnologie all’avanguardia, è un’opportunità per il mercato delle costruzioni in evoluzione poiché soddisfa le richieste di sicurezza, flessibilità, durabilità, prefabbricazione, riduzione dei tempi e dei costi, qualità estetica e prestazionale e riciclo dei materiali a sostegno di un’economia circolare.
Struttura del libro
- Passerelle e ponti
- Rassegna storica
- Raccolta di passerelle ciclopedonali
- Passerelle ad arco
- Passerelle a travata
- Passerelle strallate
- Passerelle sospese
- Passerelle nelle ristrutturazioni, restauri e riqualificazioni
- Passaggi pedonali
Il libro fa parte della collana Fondazione Promozione Acciaio
Valutazione Commenti (0)