- In saldo!
- -20%
Calcolo della muratura armata antisismica per nuove costruzioni
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857904931
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, luglio 2015
- Pagine
- 352
- Formato
- 17x24
Pratica guida alla progettazione strutturale e calcolo della muratura armata, oggi la migliore alternativa alle costruzioni realizzate con tecnologie più tradizionali come il cemento armato. Aiuta ad analizzare e capire gli elementi strutturali di cui sono costituiti. Tratta anche gli elementi secondari riportando numerosi particolari costruttivi, sempre utili e ricercati da ogni tecnico.
Gli edifici con struttura portante in muratura armata e con blocco autoportante e calcestruzzo gettato in opera sono tipologie di costruzione che negli ultimi decenni si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale soprattutto per via dei vantaggi che offrono – come la possibilità di isolare termicamente gli ambienti interni da quelli esterni – ma il più grande ostacolo a una loro più grande diffusione è dovuto alla carente conoscenza da parte dei progettisti, dato che progetto e calcolo muratura armata sono argomentazioni mai affrontate nel corso della carriera sia universitaria sia professionale. Inoltre, il calcolo strutturale richiede una mole di operazioni impossibili da svolgere manualmente, affrontabili solo attraverso l'uso di un software.
L'obiettivo del testo di Michele Vinci sul Calcolo della muratura armata antisismica per nuove costruzioni è proprio quello di fornire una guida completa e lineare per il calcolo strutturale di queste tipologie di edifici, riportando passo dopo passo tutto ciò che occorre per una corretta progettazione degli elementi portanti (murature ed elementi secondari quali fondazioni, architravi, cordoli, solai ecc.) seguendo tutte le prescrizioni delle normative vigenti.
Non mancano particolari costruttivi per dare indicazioni sul come realizzare i punti critici delle strutture ed evitare ponti termici. A corredo del testo sul calcolo della muratura armata, vi sono alcuni software scaricabili gratuitamente dal sito Edifici in Muratura e dagli altri testi di Michele Vinci:
Valutazione Commenti (0)