Libro cartaceo
- -5%
Prontuario delle costruzioni in legno
Termini usati dagli operatori di settore
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857903538
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione ottobre 2014
- Pagine
- 144
- Formato
- 17x24
Perché il legno fessura? Perché è meglio usare una specie legnosa invece di un’altra? A queste e ad altre domande questo libro, nato dall’amore incondizionato che l’autore prova per il legno, darà una risposta. Questo manuale è frutto di anni di esperienza di Zenari e Lazzari presso il loro Istituto di Tecnologia del Legno e nasce proprio per fornire in un breve prontuario una panoramica quasi totale sulle tipologie di legno utilizzate in Edilizia.
Dall'Istituto di Tecnologia del Legno al Prontuario delle Costruzioni
L’evoluzione dell’uso del legno, avvenuta in questi ultimi dieci anni, è stata una vera e propria “rivoluzione” tanto da far pensare che la materia prima legno sia un prodotto nuovo e frutto della tecnologia più recente. In molte civiltà, anche moderne, il legno è il materiale da costruzione maggiormente usato, basti pensare che oltre un miliardo di persone al mondo vive in case di legno moderne e oltre 4 miliardi vive in case che impiegano il legno quale elemento fondamentale con funzione portante e di tamponamento.
L’autore ha raccolto tutte le sue conoscenze sull’argomento dando vita a un Prontuario delle costruzioni pratico e veloce da consultare in ogni occasione e da ogni operatore del settore Edilizia: dal carpentiere al direttore lavori, dal posatore al progettista.
Esso è diviso in due aree tematiche: la produzione legnosa, la fisiologia e la patologia del legno costituisce la prima parte; la lavorazione del legno con i diversi metodi costruttivi la seconda.
Valutazione Commenti (0)