Libro cartaceo
- -5%
Edifici multipiano in legno a pannelli portanti X-LAM
Progettazione e procedimenti costruttivi
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857902715
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, marzo 2014
- Pagine
- 408
- Formato
- 17x24
Nel mercato edilizio europeo e nazionale, la costruzione di complessi edifici multipiano in legno di grande altezza con struttura portante va imponendosi grazie alla versatilità del materiale e alle sue doti di leggerezza ed elasticità.
L’impiego della tecnologia a pannelli portanti in XLAM ha consentito traguardi per l’edilizia moderna certamente sconosciuti e risposte eccellenti in tema di protezione sismica e contenimento energetico. Il grande successo della tecnica costruttiva in XLAM è inoltre agevolato dalla semplicità di esecuzione e da una tempistica di cantiere ridotta a poche settimane lavorative anche per edifici multipiano ben oltre i quattro piani, considerati impropriamente per lungo tempo come un limite normativo.
Nello stesso tempo l’utilizzo del legno per fini strutturali è a torto considerato una materia per specialisti settoriali e dunque rappresentativa, ancora, di una nicchia professionale.
Progettazione e realizzazione di edifici multipiano in legno
Il testo fornisce gli elementi per la progettazione, la realizzazione e la gestione di edifici multipiano in legno con struttura in XLAM. Definisce le linee di lavoro per il progettista, per il direttore di cantiere e per i tecnici addetti al processo realizzativo, contemplando gli aspetti progettuali e costruttivi, alla luce dei disposti della Normativa Tecnica Italiana e degli Eurocodici 5 e 8.
Il volume riserva particolare attenzione anche alle tecniche di isolamento acustico e a quelle di protezione antincendio degli edifici con corpo strutturale in legno, senza trascurare gli aspetti che riguardano la durabilità del materiale.
Integrano il testo tabelle rapide di predimensionamento degli elementi strutturali ed utili particolari costruttivi di giunti e nodi strutturali, nonchè esempi di calcolo degli elementi semplici e delle connessioni.
Valutazione Commenti (0)