- In saldo!
- -15%
Solai in legno, acciaio e cemento armato
Progettazione e calcolo agli stati limite
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857906195
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, ottobre 2016
- Pagine
- 320
- Formato
- 17x24
Lo scopo del testo Solai in legno, acciaio e cemento armato è quello di offrire una panoramica delle diverse tipologie strutturali di solai attualmente impiegate nel mondo delle costruzioni e dei problemi di calcolo che i progettisti devono affrontare in applicazione delle norme sugli stati limiti di esercizio ed ultimi.
Sono state inserite informazioni utili per coloro che devono eseguire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria negli edifici esistenti, fornendo dati tecnici relativi a tipi di solai che oggi non vengono più impiegati, ma che si riscontrano ancora in edifici storici e di non recente costruzione. Per questo si è voluto dare spazio ai solai in legno e a quelli utilizzanti travi metalliche. Per i solai in legno e per i solai in acciaio l’autore ha affrontato il tema della loro resistenza al fuoco, argomento che di solito è oggetto di trattazione separata. Il libro tratta inoltre i solai in cemento armato e in cemento armato alleggeriti, nonché i solai ad armatura incrociata a piastra. Il calcolo agli stati limite è ampiamente sviluppato attraverso i numerosi esempi numerici.
In Solai in legno, acciaio e cemento armato si trovano ampi riferimenti alle Norme Tecniche delle costruzioni attuali ed in corso di approvazione.
Valutazione Commenti (0)