Libro cartaceo
- -20%
Il cemento armato
Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa in accordo con normativa italiana ed Eurocodici
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857900377
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Seconda, maggio 2010
- Pagine
- 536
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Tredicesima, maggio 2024
Le novità nel campo della progettazione strutturale del cemento armato, come il passaggio al metodo degli stati limite, il cui uso è diventato obbligatorio dal 1 luglio 2009, possono spaventare o sembrare complicate solo se non le conosciamo a fondo.
In realtà i modelli lineari usati nel passato per le verifiche alle tensioni ammissibili continuano ad essere oggi utilizzati per le verifiche agli stati limite di esercizio. Ed i modelli non lineari usati per lo stato limite ultimo seguono gli stessi principi generali. Il modo di procedere e le formule utilizzate spesso non cambiano, o addirittura sono più semplici oggi che nel passato.
Ne Il Cemento Armato Ghersi vuole quindi rassicurare il professionista e lo studente e mostrare concretamente, con semplicità ma anche con rigore, in che modo effettuare la verifica ed il progetto di sezioni in cemento armato.
Il libro è arricchito con più di 200 figure e oltre 120 esempi numerici completamente svolti. Al termine di ogni capitolo sono inoltre presenti riquadri riepilogativi che riassumono sinteticamente le procedure e le formule da utilizzare.
Il calcestruzzo armato è un materiale utilizzato per la costruzione di opere civili, composto da calcestruzzo (miscela di elementi lapidei, come la ghiaia) e barre di acciaio, l'armatura, annegate al suo interno e sagomate fra di loro.
Struttura del libro
- Introduzione
- Sicurezza strutturale e metodi di verifica
- Normativa
- Breve storia del calcestruzzo (armato)
- Il calcestruzzo
- L'acciaio per cemento armato ordinario
- Durabilità del calcestruzzo armato
- Modellazione del cemento armato
- Sforzo normale
- Flessione semplice
- Presso e tensoflessione
- Duttilità
- Taglio
- Punzonamento
- Torsione
- Stati limite di esercizio
- Appendice - Progettazione col metodo delle tensioni ammissibili
Il libro fa parte della collana Progettazione.
Valutazione Commenti (0)