Libro cartaceo
- -5%
Valutazione della collaudabilità delle strutture in c.a. e c.a.p. e accertamento delle responsabilità
dell’impresa e del fornitore di calcestruzzo
Manuale d'uso per il calcolo della resistenza strutturale e potenziale in accordo a NTC 2018, linee guida e norma UNI EN 13791:2019
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857911748
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima edizione: settembre 2020
- Pagine
- 168
- Formato
- 17 x 24
Valutazione della collaudabilità delle strutture in c.a. e c.a.p. e accertamento delle responsabilità dell’impresa e del fornitore di calcestruzzo è il primo testo per il calcolo della resistenza in situ e della resistenza potenziale del calcestruzzo in accordo al D.M. 17/01/2018, alle Linee Guida del CSLLPP e alla recente UNI EN 13791:2019.
Il metodo proposto consente, a partire dal valore “grezzo” sperimentale della tensione di rottura fornito dal laboratorio, di calcolare la resistenza in situ tenendo conto di una serie di fattori quali il diametro e la snellezza della carota, le modalità di spianatura e rettifica, la posizione del carotaggio, l’eventuale presenza dell’armatura, l’età e le condizioni di umidità della carota al momento dell’esecuzione della prova di schiacciamento, le condizioni di temperatura e umidità esistenti in cantiere dall’esecuzione del getto al momento in cui si effettua il carotaggio.
Inoltre, per stabilire le responsabilità di una mancata collaudabilità delle strutture, viene proposto un metodo per il calcolo della resistenza potenziale finalizzato ad accertare l’eventuale non conformità del calcestruzzo fornito allorquando non sono disponibili i risultati del controllo di accettazione.
Un vero e proprio manuale ad uso non solo di architetti, ingegneri e geometri, ma anche strumento di valido ausilio per CTU e CTP impegnati nelle controversie legali che vedono spesso di fronte impresa costruttrice e fornitore del calcestruzzo.
Valutazione Commenti (0)