- Redazione
- Informazione Tecnica
- 0 commenti
Il legno è un materiale naturale che viene utilizzato da molti secoli per costruire edifici. Per la costruzione delle strutture in legno, quest'ultimo rappresenta un materiale ideale, in quanto versatile, resistente e durevole. Inoltre, offre molti vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione come il cemento, l'acciaio e il mattone.
Caratteristiche delle strutture in legno
Ecco alcune delle caratteristiche del legno:
- Leggerezza: il legno è un materiale leggero, il che lo rende facile da trasportare e da lavorare;
- Resistenza: il legno è un materiale resistente, in grado di sopportare carichi pesanti;
- Durabilità: il legno è un materiale durevole, in grado di resistere agli agenti atmosferici e agli insetti;
- Isolamento termico: il legno è un buon isolante termico, in grado di mantenere gli ambienti caldi d'inverno e freschi d'estate;
- Isolamento acustico: il legno è un buon isolante acustico, in grado di ridurre i rumori provenienti dall'esterno;
- Estetica: il legno è un materiale bello e naturale, che può essere utilizzato per creare edifici eleganti e raffinati.
Tutti i vantaggi delle strutture in legno
Il legno offre molti vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione, tra cui:
Sostenibilità
Il legno è una risorsa rinnovabile, in grado di essere piantata, raccolta e riciclata senza l'emissione di gas serra.
Efficienza energetica
Il legno è un materiale isolante, che può aiutare a ridurre i costi energetici degli edifici.
Comfort abitativo
il legno, si sa, è un materiale che crea un ambiente caldo e accogliente, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone.
Sicurezza
Si tratta inoltre di un materiale resistente al fuoco e alle scosse sismiche.
Economicità
Il legno è un materiale relativamente economico, che può aiutare a ridurre i costi di costruzione.
Alla luce di tutti i motivi indicati, le strutture in legno sono sempre più utilizzate per la costruzione di edifici residenziali, commerciali e pubblici.
Principali tecniche costruttive
Vediamo adesso le principali tecniche costruttive di edifici in legno, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi.
Le tecniche più comuni sono senz'altro:
1) Costruzioni in legno lamellare
2) Costruzioni in legno massiccio
3) Costruzioni in legno prefabbricato
Strutture in legno lamellare
Il legno lamellare è un materiale composto da tavole di legno incollate tra loro a formare un pannello. I pannelli di legno lamellare sono molto resistenti e possono essere utilizzati per costruire edifici di grandi dimensioni.
Strutture in legno massiccio
Il legno massiccio è un materiale costituito da tronchi di legno tagliati longitudinalmente. I tronchi di legno possono essere utilizzati per costruire edifici di piccole dimensioni, come case e ville.
Strutture in legno prefabbricato
Gli edifici in legno prefabbricato sono realizzati in fabbrica e poi trasportati sul luogo di costruzione. Questa tecnica di costruzione è molto rapida e consente sicuramente di abbassare i costi. Ogni tecnica costruttiva ha i propri vantaggi e svantaggi; la scelta della tecnica più adatta dipende da una serie di fattori, come la dimensione dell'edificio, il budget disponibile e le esigenze specifiche del cliente.
Come scoprire di più su progetto e verifiche delle strutture in legno
Per aiutare il progettista ad orientarsi nella scelta dei diversi modelli di verifica utilizzabili per le diverse tipologie ed essenze di legno strutturale (legno massiccio, legno lamellare, pannelli a tavole incrociate (tipo Xlam), abbiamo organizzato in collaborazione con DEI Consulting un corso online su Progetto e verifiche delle strutture in legno, insieme a Bruno Zan.
Il corso si terrà il 21, 22, 23 e 28 ottobre e saranno erogati 8 CFP crediti formativi professionali ingegneri. Ti ricordiamo che il nostro catalogo è ricco di volumi che sviscerano il tema, per cui non ti resta che fare un giro tra le nostre proposte sulle strutture in legno. Cosa ne dici? Buona lettura e ci vediamo online: mi raccomando, iscriviti subito per non perdere il tuo posto virtuale!
Commenti (0)
Aggiungi nuovo commento