- Redazione
- Informazione Tecnica
- 0 commenti
Dal 9 al 12 ottobre 2024 torna SAIE Bologna, la fiera delle costruzioni. Il settore delle costruzioni in Italia è in crescita, infatti il fatturato è aumentato per più della metà delle aziende nel 2023 e nel primo trimestre del 2024. Nonostante le incertezze geopolitiche ed economiche, le aziende rimangono fiduciose, anche se la carenza di manodopera e il costo delle materie prime sono i principali ostacoli.
Focus sull'Osservatorio SAIE
Secondo una rilevazione condotta da GRS Research & Strategy su un campione di aziende del settore edile e impiantistico, più della metà delle aziende ha registrato un aumento di fatturato nel 2023. Il portafoglio ordini è giudicato adeguato dall'82% delle imprese e gli stipendi sono aumentati per il 19% dei dipendenti. Quasi il 40% delle aziende ha avuto difficoltà a reperire manodopera qualificata e per quanto riguarda gli strumenti messi sul piatto, gli incentivi, lo sblocco dei cantieri e gli investimenti nell'edilizia pubblica sono stati le misure più apprezzate. Sul fronte della tecnologia, l'intelligenza artificiale è ancora poco diffusa, ma il 30% delle aziende la vede come un'opportunità e il 57% degli imprenditori indica come prioritario l'allargamento della rete di contatti.
Misure a sostegno della sostenibilità
Spiccano tra queste soprattutto l’uso di dispositivi a basso consumo energetico (51%), l’acquisto di macchinari e impianti efficienti (35%) e il contenimento di emissioni atmosferiche (27%). "Il mondo delle costruzioni sta attraversando un momento di cambiamento, in cui alcune delle certezze degli ultimi anni stanno vacillando. Il taglio al Superbonus, unito alle difficoltà del contesto macroeconomico rischiano di ridimensionare il percorso di crescita intrapreso" - ha affermato Emilio Bianchi, Direttore di SAIE. Eppure, le aziende del settore si stanno dimostrando molto resilienti e pronte a far fronte alle criticità. Il tutto puntando sui temi del momento: sostenibilità, innovazione e formazione, che non a caso rappresentano i capisaldi di SAIE Bologna 2024
I temi SAIE 2024
La Fiera delle Costruzioni, in programma a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024 si terrà a BolognaFiere e accenderà un riflettore sui temi cardine della sostenibilità, innovazione, formazione e infrastrutture, con l’obiettivo di fornire un'occasione di aggiornamento e networking per gli operatori del settore. Per approfondire, visita il sito SAIE e dai uno sguardo alla brochure ufficiale SAIE 2024. Ti aspettiamo in fiera.
Commenti (0)
Aggiungi nuovo commento