- Floriana Giambarresi
- Informazione Tecnica
- 0 commenti
La pompa di calore (DWG utili in allegato di seguito), elettrica o a gas, ad aria o ad acqua, è, tra le tecnologie per il riscaldamento, quella più promettente ed efficiente oggi disponibile sul mercato. Negli anni le pompe di calore hanno visto un notevole sviluppo tecnologico e prestazionale e oggi possono essere applicate agli impianti termici, offrendo una serie di vantaggi non trascurabili.
Uno sguardo ai vantaggi delle pompe di calore
Infatti, queste apparecchiature:
- utilizzano energia rinnovabile, garantendo in questo modo elevate prestazioni, con una positiva riduzione dei consumi e del costo della bolletta energetica
- svolgono funzioni di riscaldamento ambiente (e anche condizionamento nei modelli reversibili) e di produzione dell’acqua calda sanitaria (compatibilmente con i loro limiti applicativi)
- utilizzano diverse fonti di energia rinnovabile (contenuta in aria, acqua o terreno), applicandosi al meglio al contesto e alle specificità dell’impianto
- richiedono un allestimento dell’impianto limitato (in particolare le pompe di calore aerotermiche)
- sono disponibili in molte taglie di potenza, di alimentazione energetica e di temperatura operativa
- possono essere allacciate a diversi impianti e terminali di distribuzione, a bassa (impianti radianti), media (fan-coils) e alta temperatura (radiatori)
- possono integrare impianti di riscaldamento esistenti aumentandone l’efficienza termica stagionale complessiva
- possono essere vantaggiosamente utilizzate in diverse tipologie di utenza, non solo quindi nel domestico di piccola taglia, ma anche nel residenziale centralizzato, nel commerciale, nel terziario e nell’industria
- grazie alla loro efficienza, hanno tempi di ammortamento dell’investimento di pochissimi anni.
Adesso che conosciamo i vantaggi di una pompa di calore, andiamo ad approfondire i DWG promessi in apertura articolo.
Pompa di calore: DWG
Enrico Casali è stato così gentile da mettere a disposizione dei lettori del Magazine DF alcuni files relativi a pompe di calore e relativi impianti idraulici primari ad esse connessi, suddivisi in 2 gruppi : nel primo blocco di DWG sono rappresentati i parametri dimensionali di alcune pompe di calore ad assorbimento a gas e di alcuni gruppi misti (ibridi), composti da una o più pompe di calore accoppiate a una o più caldaie a condensazione. Nel secondo gruppo invece sono riportati in DWG alcuni esempi di impianti idraulici primari, che riportano in sintesi i dispositivi e il layout di impianto collegato ai gruppi in pompa di calore, per la produzione di acqua calda per riscaldamento, condizionamento e ACS, anche con recupero di calore.
=> SCARICA I DWG DEI PARAMETRI DIMENSIONALI DELLE POMPE DI CALORE
=> SCARICA I DWG DI IMPIANTI IDRAULICI PRIMARI
Nota bene: i due files sono in formato .rar quindi dovrai scompattarli prima di utilizzarli. Puoi scaricare il programma WinRAR se non ne hai già uno. Altri blocchi di DWG e informazioni utili a realizzare una pompa di calore efficace sotto tutti i punti di vista sono disponibili nel libro Pompe di calore - Tipologie, progettazione e benefici nell'utilizzo, al momento in offerta al 20% di sconto. E tu con che disegni tecnici ti aiuti nella progettazione di queste apparecchiature? Sarei felice di leggere la tua opinione nei commenti.
Commenti (0)
Aggiungi nuovo commento