- Marilisa Dones
- Informazione Tecnica
- 0 commenti
Ma se io invece che la copywriter facessi la designer, il tablet sarebbe ugualmente utile?
Dal momento che le arti grafiche non sono il mio forte e il problema di disegnare in movimento non me lo sono mai posto, ho fatto una piccola ricerca per fare una selezione delle migliori app per disegnare su tablet per essere d'aiuto a quei professionisti che hanno il tablet ma che ancora non riescono a separarsi da carta, matita, pennelli e compagnia bella.
Bamboo Paper
Bamboo Paper è una app creata da Bamboo Stylus di Wacom: più che per disegnare server a buttare giù velocemente appunti o schizzi da organizzare poi in quaderni. Inoltre consente l'importazione di foto e si può scegliere tra diversi tipi di carta e colori per personalizzare i quaderni. Anche la scelta delle penne è ampia: punta sottile, evidenziatore e chi ne più ne metta.
Paper
Paper è una app gratuita disponibile solo per iOS e permette di:
- creare disegni amatoriali e professionali
- creare degli sketch book a tema
- condividere direttamente i contenuti sui social
Fresco Paint Pro
Fresco Paint Pro è una app meno completa ma più user friendly e più economica. Mette a disposizione 12 tipi di pennelli diversi, 4 layers, 21 diversi filtri.
Si può modificare la saturazione, l’esposizione, la luminosità, la nitidezza e altre componenti dell’immagine grazie ai vari effetti e servendosi degli strumenti di editing dell'app.
Insomma, semplice ma permette di divertirsi.
SketchBook Express
Questa app sia per device Android che per iPhone e iPad è prodotta da Autodesk. Si tratta di un editor di immagini che comprende diverse modalità di disegno, il supporto per i livelli e per il testo e strumenti di modifica. L'interfaccia utente dell'applicazione non è semplicissima, è vero, ma pur sempre utilizzabile anche se qualche pulsante rimane nascosto sotto il "più".SketchBook pro
Disponibile per per iPhone, iPad, tablet Android, Sketchbook pro è una dell’app più utilizzate per il disegno digitale.
Consente di disegnare e dipingere utilizzando i livelli, come Photoshop: in questo modo in caso di errore è possibile annullare i passaggi e tornare indietro.
Procreate
Procreate è una app solo per ambiente iOS e costa solo pochi dollari. Ha una interfaccia user-friendly che propone un set da disegno completo da template di partenza molto utili a tantissime opzioni che permettono di personalizzare pennelli, colori, tavolozze.
Artrage
Artrage per iPad e iPhone è il rifacimento dell’omonimo celebre programma per Mac e Windows. In questa app si hanno a disposizione tutti gli attrezzi del pittore: pennelli, colori, spatole, acquerelli, colori ad olio o acrilici, in quanto l’intento di artrage è di replicare in tutto e per tutto il disegno su tela o carta. La app costa circa 3 dollari.
Infinite Design
Infinite design è una app solo per Android e si rivolge agli utenti più esigenti! Infatti oltre alle varie funzioni di disegno e pittura consente di creare file vettoriali, di salvare in diversi formati e si può salvare il disegno man mano che si lavora.
E se non sai disegnare ma ti piacerebbe imparare c'è una soluzione:
How to Draw – Easy Lessons
How to Draw, è una app gratuita perfetta per chi vuol imparare a disegnare, adulto o bambino che sia. L’applicazione offre l’insegnamento di 70 tipi di disegni, tra cui fiori, animali, cartoni animati, automobili e tanto altro. Ogni disegno è diviso in un determinato numero di step, semplici da seguire: si parte dal tracciare una linea fino a disegnare un'intera immagine. L’app è totalmente gratuita
Commenti (0)
Aggiungi nuovo commento