- Redazione
- Informazione Tecnica
- 0 commenti
La Fondazione Promozione Acciaio, nostro partner ed ente culturale dedicato alla promozione dello sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia, ha annunciato il lancio di un nuovo strumento per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica chiamato STEEL SECTIONS. Questa applicazione è stata sviluppata per fornire a tutti gli operatori del settore una risorsa essenziale e pratica. Abbiamo il piacere di presentarti questo prezioso strumento di ausilio pratico e veloce che ti permetterà di progettare strutture in carpenteria metallica, sfruttando una serie di funzionalità molto utili.
Obiettivi della nuova app
"È con grande orgoglio che presentiamo al pubblico questo strumento fondamentale, che rappresenta il risultato di due anni di lavoro e impegno", ha dichiarato Simona Martelli, Direttore Generale della Fondazione Promozione Acciaio. "Questo progetto fa parte del nostro impegno costante nel promuovere la cultura della costruzione di qualità”. L’obiettivo è fornire informazioni specializzate sui prodotti siderurgici e sulle soluzioni progettuali e costruttive in carpenteria metallica, nonché strumenti professionali che migliorano le competenze dei professionisti, rendendo i prodotti in acciaio più accessibili alla progettazione più ampia. Per fare questo la Fondazione mette a disposizione tutta la sua competenza tecnica.
L'app STEEL SECTIONS, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, offre un supporto pratico e rapido per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica. L'app include un vasto catalogo di oltre 7.000 profili in acciaio, tra cui travi IPE, IPN, HE, HD, HL, HLZ, HP, T, UPN, UPE, U, angolari a lati uguali e disuguali, tubolari circolari, quadri e rettangolari finiti a caldo e formati a freddo.
Come funziona STEEL SECTIONS
Le principali funzionalità dell'app presentata da FPA includono:
• Ricerca e consultazione di profili e dati geometrici per categorie.
• Ricerca avanzata con fino a 4 filtri.
• Calcolo della massa e della superficie per unità di lunghezza.
• Calcolo del "carico critico" delle aste.
• Calcolo delle "resistenze di progetto" delle sezioni.
• Calcolo delle "sollecitazioni e deformazioni" di travi isostatiche e iperstatiche.
• Sezione "preferiti" per salvare fino a 50 profili.
• Funzione "confronta" per comparare le caratteristiche di diversi profili.
La Fondazione Promozione Acciaio ha inoltre recentemente completato il progetto di rinnovamento del suo sito web. Questo aggiornamento è stato realizzato per comunicare l'aspetto tecnico, istituzionale ed architettonico della Fondazione, attraverso una riorganizzazione accurata dei contenuti e un'interfaccia grafica più moderna e fresca. Il sito web rinnovato della Fondazione Promozione Acciaio continuerà a essere un punto di riferimento online per tutti i professionisti coinvolti nella progettazione di strutture in acciaio.
Commenti (0)
Aggiungi nuovo commento