- Alessandra Litrico
- Informazione Tecnica
- 0 commenti
Nel corso dell’ultimo ventennio, gli edifici multipiano in legno hanno avuto un vasto utilizzo. In particolare, gli edifici multipiano in legno in X-LAM sono una delle ultime tendenze nell'architettura moderna. Questo tipo di costruzione permette di edificare rapidamente in zone con problemi di accesso, con la possibilità di realizzare strutture molto complesse con un’eccellente resistenza al calore e al fuoco.
XLAM è un materiale unico, composto da tavole incrociate lignee, laminati incollati e trattati con resine termoindurenti, che conferiscono resistenza e durata alla struttura. Gli edifici in XLAM sono sviluppati con tecnologie avanzate ed offrono una resistenza superiore rispetto ai tradizionali sistemi di costruzione in legno. Gli edifici multipiano in XLAM sono ottimali, ad esempio, per la costruzione di abitazioni, uffici, strutture per la ricerca e centri commerciali.
Vantaggi degli edifici multipiano in legno in XLAM
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di costruzione è la velocità di montaggio. La tecnologia di incollaggio di XLAM consente di ottenere strutture solide con tempi di installazione più brevi rispetto ai tradizionali sistemi di costruzione in legno. Inoltre, grazie all'alta resistenza, questi edifici multipiano sono in grado di sopportare i carichi più pesanti e offrono una maggiore sicurezza sismica.
Gli edifici multipiano in XLAM offrono anche notevoli vantaggi ambientali. XLAM è un materiale riciclabile, quindi può essere riutilizzato nella costruzione di nuove strutture.
Il legno protagonista di splendidi edifici in tutto il mondo
Tra gli edifici multipiano in legno, materiale che evoca e realizza nel modo più puro il concetto di sostenibilità, possiamo ammirare strutture meravigliose dislocate in tutto il pianeta.
Il grattacielo norvegese Mjøsa Tower
In cima alle classifiche dei grattacieli in legno più alti al mondo c’è Mjøsa Tower, un gigante di 85,4 metri con una struttura principale a telaio, con colonne, travi e diagonali in legno lamellare.
L’edificio è situato a circa 100 km da Oslo e il legname utilizzato ha un’origine locale, ma la sua bellezza e la location in cui è stato realizzato lo rendono un simbolo quasi romantico ed espressivo della bioedilizia. Al suo interno si trovano 32 appartamenti, un albergo, un ristorante, una suite, una piscina interna, una caffetteria e, all’esterno, si può godere di un panorama suggestivo grazie alla terrazza sul tetto.
HoHo Wien: esempio virtuoso di costruzione sostenibile
Costruito a Vienna poco tempo prima del “collega” norvegese, vanta prestazioni di tutto rispetto sul piano energetico, dell’isolamento acustico e dell’isolamento termico. La torre principale è alta 84 metri e l’edificio contempla 6000 metri quadrati di vetro isolante. L’HoHo Wien è stato realizzato come ibrido in legno-cemento e per garantire la protezione antincendio prevede un nucleo in cemento armato. Per la stessa finalità, la facciata in legno è stata rivestita con pannelli isolanti derivanti da materie prime naturali.
La struttura fa interamente affidamento sulle risorse rinnovabili ed ospita al suo interno un albergo, appartamenti, un centro benessere, un ristorante ed uffici. Persino una nazione come l’Austria, fortemente radicata alle tradizioni asburgiche, si professa favorevole a soluzioni edilizie moderne e sostenibili. Chapeau!
Sara Kulturhus: l’incontro tra tradizione e innovazione
Proprio vicino al Circolo Polare Artico, in Svezia, c’è una tradizione molto risalente di case in legno e il centro culturale Sara Kulturhus ne è un esempio.
Il Sara Cultural Center è alto 76 metri, ed è caratterizzato da torri con struttura in legno che uniscono arte, cultura e turismo.
Il centro ospita infatti il teatro regionale di Vasterbotten, il museo Anna Nordlander, la galleria d’Arte Skelleftea e la biblioteca comunale, oltre ad un hotel -immancabile in questo tipo di strutture- per accogliere i curiosi e turisti.
La struttura è stata costruita con 12.200 metri cubi di legno provenienti da foreste vicine alla città. Qui si fondono architettura tradizionale e tecnologie innovative sotto il profilo dell’impatto ambientale: le emissioni di anidride carbonica sono molto contenute grazie all’uso di pannelli solari e di una strategia energetica super efficiente. Certamente un esempio di architettura d’avanguardia.
Come sapere di più sugli edifici multipiano in legno?
Questo bel viaggio insieme non finisce certo qui. Per poter approfondire il tema e sviscerare tutti gli aspetti legati alla realizzazione degli edifici multipiano in legno a pannelli portanti X-LAM, presto organizzeremo un corso online che speriamo possa essere apprezzato. Resta con noi per ricevere tutti le novità grazie alle quali potrai rimanere aggiornato, arricchendo cosi le tue competenze professionali.
Commenti (0)
Aggiungi nuovo commento