- -5%
Manuale di bioarchitettura
Bioedilizia e fonti alternative di energia rinnovabile
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788877588241
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione aprile 2009
- Pagine
- 480
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Prima, maggio 2010
Il Manuale di bioarchitettura, bioedilizia e fonti alternative di energia rinnovabile è una riedizione del manuale Progettazione bioclimatica e bioedilizia, edito nel 1999 da Il Sole 24 Ore.
Gli argomenti principali di questo testo– rivisti e aggiornati – riguardano l’architettura bioclimatica, detta anche bioarchitettura: pertanto, si partirà dai criteri da seguire per realizzare una corretta progettazione nel rispetto delle regole bioecologiche attraverso un’attenta analisi dei principali fattori estrinsechi e intrinsechi – come il clima e il microclima, l’illuminazione, l’inquinamento acustico, la protezione dall’umidità, ecc. – al fine di fornire una guida pratica ed esauriente per progettare e costruire edifici sani e vivibili.
Manuale di Bioarchitettura: i contenuti
[readmore]La bioarchitettura indica i criteri per la corretta progettazione nel rispetto delle norme bioecologiche, attraverso l’analisi di fattori fondamentali come il clima e il microclima, l’illuminazione, l’inquinamento acustico, la protezione dall’umidità, al fine di realizzare edifici sani e vivibili.
Questo manuale di bioarchitettura, che affianca a tali argomenti le fonti alternative di energia rinnovabile (in particolare fotovoltaica ed eolica), l'efficienza energetica, e si sofferma sull’analisi dei principali materiali bioclimatici da costruzione, sui metodi di scelta e di applicazione dei materiali e dei prodotti per la bioedilizia e sugli impianti elettrici e termoidraulici. I temi trattati sono accompagnati da esempi, progetti e voci di capitolato e fitodepurazione.
La trattazione include l’analisi completa di un progetto bioclimatico di nuova edificazione realizzato in Toscana, attraverso un’ampia documentazione contenente disegni e foto di spazi interni ed esterni, pianificazione delle fasi di progettazione e metodi di costruzione.
Valutazione Commenti (0)