- -5%
Componenti strutturali in alluminio
Progettazione di elementi lineari e collegamenti secondo Eurocodici e NTC
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857902067
- Tipologia
- Libro + Software
- Edizione
- Prima Edizione settembre 2013
- Pagine
- 240
- Formato
- 17x24
- CD Allegato
- Si
L’opera, unica in Italia, è stata scritta con il preciso scopo di guidare il lettore all’utilizzo degli EC e delle NTC per il calcolo dell'alluminio strutturale che si suddividono in:
- lineari (colonne, travi, controventi)
- delle giunzioni stesse (collegamenti bullonati, saldati e ancoraggi di base di colonne)
- delle finiture (lamiere, pannelli sandwich coibentati).
Nella prima parte del testo gli autori descrivono le leghe utilizzabili in edilizia e raccolgono tutta la normativa necessaria.
Alluminio strutturale: caratteristiche del software
Nella seconda parte si entra nel vivo della progettazione con numerosi esempi di calcolo su elementi presso-flessi e giunzioni tipiche con il prezioso ausilio dei tre programmi elaborati dagli autori allegati nel CD.
Programma GIUNTO FLANGIATO vers. light
[readmore]Esegue il calcolo dei soli elementi di collegamento (saldatura trave-flangia, flangia e bulloni) come indicato dalla norma EN 1999-1-1; la verifica di tutte le altre componenti nodali (piattabanda colonna, anima colonna irrigidita o no, piattabande e anima travi confluenti nel nodo), come previsto per uguale tipologia di giunto in acciaio dalla EN 1993-1-8, è implementata nella versione completa del programma. Il progetto può essere eseguito in condizioni sismiche anche se non previsto dall’attuale normativa e per elementi dissipativi di strutture con bassa o alta duttilità viene applicato il criterio della gerarchia delle resistenze secondo EN 1998-1 o NTC 2008.
Programma GIUNTO BULLONATO vers. light
Esegue il calcolo di un giunto trave-trave o trave-colonna con squadrette o piatti bullonati sia con bulloni in acciaio che con bulloni in lega di alluminio (EN 1999-1-1). Il calcolo può essere effetturato sia per unioni di categoria A (resistenza a taglio) sia per unioni di categoria B o C (resistenza a attrito) con distribuzione elastica o plastica delle forze ove possibile.
Programma PRESSOFLESSIONE DEVIATA vers. light
Consente la verifica di resistenza e stabilità per presso-flessione deviata di elementi in alluminio con sezione a I o T dotata di 1 o 2 anime, aperta o chiusa, mono o bi-simmetrica, estrusa, laminata o composta saldata tenendo conto degli effetti delle zone HAZ (zone termicamente alterate per la presenza di saldature continue o localizzate) secondo EN 1999-1-1. La verifica in condizioni sismiche (oggi non trattata dalle norme per sezioni in alluminio), può essere eseguita in base alle norme EN 1998-1 o NTC 2008.
Requisiti di sistema: il software è compatibile con i sistemi operativi windows Xp, Vista e 7
Valutazione Commenti (0)