- -5%
Progettazione di strutture in acciaio
Con le nuove Norme Tecniche e gli Eurocodici: basi concettuali ed esempi di calcolo.
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857900322
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione maggio 2010
- Pagine
- 332
- Formato
- 21x28
Fra tutte le costruzioni, le strutture in acciaio sono considerate tradizionalmente le più nobili e raffinate. Queste caratteristiche sono il risultato di un’attenta concezione e di un preciso processo di dimensionamento e verifica. Progettazione di strutture in acciaio illustra gli aspetti fondamentali del progetto di queste strutture e presenta il quadro delle verifiche degli elementi secondo quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) e dagli Eurocodici strutturali (UNI EN 1990-91-93).
Il percorso di verifica è organizzato in diagrammi di flusso chiari e ordinati che permettono una corretta comprensione del processo sottinteso. Si fa costante riferimento a una situazione di progetto relativa a una costruzione semplice ma che permette di esplicitare puntualmente i passi necessari a un corretto dimensionamento.
Nel primo capitolo si parla di sicurezza e prestazioni. Dopo aver presentato brevemente e in forma idealizzata il processo di progettazione di strutture in acciaio, sono introdotti i principali requisiti strutturali e i criteri di progettazione volti al loro ottenimento. Nel secondo capitolo si espongono considerazioni sul comportamento delle strutture in acciaio e alle modalità di modellazione del materiale e dell’organismo strutturale. In questo capitolo è anche brevemente introdotta la struttura che viene poi calcolata nel dettaglio nei capitoli 6 e 7.
Nel terzo capitolo viene introdotto il quadro normativo tecnico europeo e nazionale. In particolare, si illustrano brevemente i contenuti dei codici utilizzati per i calcoli successivi: gli eurocodici strutturali (UNI EN 1990 – 1991 – 1993) e le nuove norme tecniche nazionali (D.M. 14/01/2008). È richiamato l’approccio semiprobabilistico alle verifiche di sicurezza adottato in entrambi i codici.
Nel quarto capitolo di Progettazione di strutture in acciaio sono presentate le procedure di calcolo proposte dagli eurocodici e dalle nuove NTC per il calcolo delle azioni sulle strutture. Le procedure sono applicate per il calcolo delle azioni antropiche e ambientali agenti sull’edificio considerato. Nel capitolo 5 sono introdotti i diversi livelli di verifica delle membrature e successivamente vengono presentate nel dettaglio le varie verifiche di sicurezza. Per rendere il processo di verifica più chiaro e operativo, le varie procedure sono state schematizzate tramite diagrammi di flusso.
Gli autori ritengono che questo modo di proporre i procedimenti di verifica sia quello più efficace ed efficiente, vista la relativa complessità del quadro normativo (si veda Manuale di Progettazione strutturale, 2008).
Nei capitoli 6 e 7 di Progettazione di strutture in acciaio vengono presentate due applicazioni: lo stesso edificio viene calcolato utilizzando gli eurocodici strutturali e le nuove norme tecniche per le costruzioni. Gli sviluppi logici e i vari passaggi numerici sono presentati nel dettaglio per permettere al lettore di seguire passo passo il dimensionamento e la verifica dei vari elementi strutturali. Infine, nel capitolo 8 su ha un confronto dei risultati ottenuti con i due codici normativi in termini di valutazione della domanda (calcolo delle azioni e valutazione dei coefficienti di sicurezza) e della capacità (resistenze di progetto) e considerando le dimensioni dei vari elementi strutturali.
Valutazione Commenti (0)