- -5%
Consolidamento fondazioni di strutture in muratura
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857905419
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, gennaio 2016
- Pagine
- 148
- Formato
- 17x24
Importante pubblicazione sul consolidamento fondazioni di strutture in muratura, un argomento oggi più che mai di attualità dati gli incentivi per le ristrutturazioni concessi dal Governo. È dunque una guida utile al tecnico dell'edilizia, che indica analisi, interventi e controlli da effettuare per rinforzare un edificio e renderlo antisismico.
Il nuovo manuale di Giovanni Conticello è frutto di una solidale esperienza sulle strutture in muratura, conquistata mediante precedenti testi pubblicati in materia e focalizzata sul dissesto e il consolidamento delle fondazioni su strutture in muratura.
Nel primo capitolo l'autore affronta gli stati tensioni secondo la teoria del professor Christian Otto Mohr, un capitolo estremamente importante e da non trascurare poiché utile per individuare le linee isostatiche tensioni su strutture in muratura.
Il secondo capitolo illustra dettagliatamente i dissesti fondali e le loro cause, inoltre tratta le diagnosi dei cedimenti fondali per traslazione orizzontale, per traslazione verticale, per traslazione inclinata, per rotazione attorno a un asse.
Nel terzo capitolo del testo viene trattata la capacità portante di una fondazione superficiale secondo vari metodi (Prandtl, Terzaghi, Meyerhof, Brinch-Hansen, EC7, Paolucci e Pecker, Maugeri). Nel quarto capitolo vengono illustrati infine i possibili interventi, seguiti da alcune applicazioni pratiche.
Valutazione Commenti (0)